Home Cronaca Scompare Sabatino Ceccardi, pioniere del formaggio

Scompare Sabatino Ceccardi, pioniere del formaggio

37
1

Stamane è mancato all’affetto dei suoi cari ed amici il Cav. Sabatino Ceccardi, un personaggio della nostra montagna pioniere del formaggio. Nato il 6 maggio del 1925 a Colle Salvetti (LI), di origine montanara, con famiglia di pastori (transumanti) originari di Ospitaletto di Ligonchio. Cresciuto, si afferma a Reggio Emilia, dove impara le prime nozioni del sistema imprenditoriale, formando la sua professionalità alle Officine Reggiane, continuando ad esercitare il lavoro di formaggiaio col padre Egidio. Comincia il proprio lavoro con la moglie Alide Saccaggi, villaminozzese, che gli dà due figlie, Daniela e Loredana.

Crea il primo caseificio a Case Balocchi di Asta di Villa Minozzo e successivamente anche a Minozzo. La sua capacità casearia riscontra il pieno successo negli anni sessanta-settanta, sia nella nostra provincia che in altre. Continua con le sue attività nella città di Reggio Emilia, nella zona di Buco del Signore, aprendo il primo caseificio moderno assieme ai fratelli Lido, Mario e Marino.

La sua grande professionalità e voglia di lavorare lo portano ancora più in alto, a ricevere l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana negli anni settanta. Parte col marchio Ceccardi. Seguono la creazione del caseificio di Pratissolo di Scandiano, oggi di proprietà dell’Auricchio.

Annota il Comm. Elio Ivo Sassi, presidente della Croce Verde di Villa Minozzo: "La sua tenacia e le sue umili origini ricordano in noi montanari uno stile da rincorrere nel tempo con il suo esempio".

I funerali si svolgeranno sabato 25 settembre, alle ore 10,30, presso la Chiesa di Fogliano.

1 COMMENT