Home Cultura I giorni delle biblioteche: appuntamenti in Appennino il 17 e 18 ottobre

I giorni delle biblioteche: appuntamenti in Appennino il 17 e 18 ottobre

5
0

Prosegue in tutte le biblioteche reggiane il ricco calendario di appuntamenti in programma per i B-Days. I giorni delle biblioteche che fino a domenica prossima 18 ottobre propongono tantissime iniziative per gli adulti e per i più piccoli a sostegno della preziosa attività che quotidianamente viene offerta sul territorio a tutti i cittadini.

Reggio Emilia si colloca, infatti, ai primi posti in Italia per l'utilizzo delle biblioteche pubbliche, a riprova dell'attenzione che la comunità reggiana ha sempre dimostrato nei confronti dei libri e della lettura. Il Sistema Bibliotecario Comunale e Provinciale offre servizi che raggiungono valori di livello europeo: la media di 5 prestiti per abitante non ha altri riscontri a livello nazionale e fa della nostra città una vera e propria “capitale della lettura”. Ne è una conferma anche l’assegnazione alle biblioteche comunali di Reggio del prestigioso premio nazionale Città del Libro con la motivazione di “aver saputo dimostrare nel tempo una grande capacità di fare dei cittadini i protagonisti delle proprie conoscenze, formandoli sin dalla primissima infanzia alla lettura come diritto civile all’informazione e alla crescita personale, attraverso l’offerta di servizi di alto profilo e la messa in rete di enti e esperienze nel territorio".

Il programma completo di tutti gli eventi sul sito: biblioteche.provincia.re.it e nei giornalini in distribuzione nelle biblioteche.

* * *

Sono presidi della cultura e della conoscenza, ancor più importanti nel territorio appenninico, fulcri di vivacità intellettuale che riescono a coinvolgere tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani: si tratta delle biblioteche, luoghi a volte sottovalutati nella loro importanza, che ritrovano la giusta attenzione in questi giorni loro dedicati, i “B-Days”, che anche in montagna si articolano su molteplici proposte, la maggior parte delle quali previste per il prossimo fine settimana del 17 e 18 ottobre. Si tratta della seconda edizione per questi giorni di apertura straordinaria – e altrettanto straordinaria animazione - delle biblioteche di tutta la provincia, momento culminante di una campagna di promozione della qualificata attività e del ricco patrimonio del sistema bibliotecario nel territorio provinciale.

La biblioteca "A. Campanini" di Castelnovo ne' Monti propone Sabato 17 ottobre dalle ore 17 “Il calore dei libri”, storie e narrazioni per bambini e ragazzi (Sezione ragazzi, a cura dei lettori volontari della biblioteca). Dalle ore 18 Emanuele Ferrari proporrà la lettura ad alta voce di “Il bambino che sognava l’infinito”, di Jean Giono, nella sala concerti dell’Istituto musicale, con l’accompagnamento di Enrico Albertini al clarinetto (in collaborazione con l’Istituto Claudio Merulo). Alle ore 21 Mara Redeghieri e Benedetto Valdesalici presenteranno, sempre nella sala concerti, il libro “Alte voci - una Spoon river nell’appennino emiliano”, di Renato Ralfo Monti con lettura di poesie e accompagnamento musicale di Ezio Bonicelli al violino). Al termine ciambella (offerta dal Circolo Insieme) e malvasia dolce. Domenica 18 ottobre alle ore 10 aperitivo in biblioteca con i quotidiani della domenica, e alle 17.30 la presentazione del libro di Normanna Albertini “Pietro dei colori”, ancora nella sala concerti dell’Istituto musicale. Inoltre, coloro che si iscriveranno alla biblioteca comunale durante i B-Days riceveranno un coupon per un ingresso gratuito ad uno dei film delle rassegne organizzate dall’Assessorato alla Cultura “Lo schermo bianco – i film del giovedì”. Per informazioni tel. 0522-610204.

La biblioteca "S. Bresciani" di Casina propone invece sabato mattina, dalle 9 in avanti la consueta apertura fino alle 12: Si potranno leggere i quotidiani (8 fra testate locali e nazionali, più relativi supplementi) e consultare libri, riviste e film. Il prestito funzionerà per libri e film, l’iscrizione sarà gratuita. Alle 9,30 film riservato alle classi scolastiche delle elementari. Alle 11 ci sarà la presentazione della nuova “Area spettacoli” della biblioteca, il nuovo spazio dedicato a film, musica e opera. A seguire, “Chi dona paga e i libri son di tutti… e anche i film”. Quanti sono i generosi della nostra biblioteca? Tanti. E fanno molte cose, chi dona libri e film, chi presta lavoro gratuito, chi offre idee e partecipa a realizzarle. In un incontro pubblico volontari e donatori racconteranno le proprie esperienze. Alle 12 la Biblioteca offrirà l’aperitivo a tutti gli utenti e i visitatori. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 “Menu (librario, ndr) per giovani” nel Centro culturale di Casina e servizi di biblioteca in funzione. Dalle 17 una gustosa Happy hour no alcool, con il pianobar di Oriana e servizio bar di Bottega77. Dalle 16 alle 19 protagonista la Leva giovani: l’Assessore alle Politiche Giovanili Yuri Torri incontrerà chiunque desideri informazioni sui progetti locali legati alla Carta Giovani. Il personale della biblioteca inoltre guiderà gli avventori in un “giro turistico” fra i numerosi servizi offerti. Sabato sera, alle 21 L’associazione culturale EffettoNotte presenterà, sempre al centro culturale, il video “Celeste Latteria: quando l’arte prende forma”, di Luca Guerri. Un viaggio attraverso luoghi perduti in compagnia dello sguardo di artisti e idee. Con letture, racconti e forse suoni. Domenica mattina, dalle 9 alle 12 la Biblioteca sarà aperta eccezionalmente, dalle 9 alle 12, con tutti i servizi di prestito e la navigazione internet gratuita. Alle 10 “Mmh, odore di… Naftalina”, spettacolo di animazione per bambini accompagnati da genitori, nonni, zii. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, ancora apertura straordinaria della biblioteca. Con il titolo “Lib(e)ri amanti” avranno luogo in biblioteca due incontri culturali per bibliofili. Eugenio Garavaldi presenta il Lezionario Farnese e altre edizioni speciali che ha donato alla Biblioteca comunale di Casina. Si tratta di alcuni volumi di pregio, stampati e rilegati con la massima fedeltà agli originali storici. Bona Guidotti darà invece dimostrazione di come si restaurano i libri e presenterà il corso che terrà in biblioteca fra ottobre e novembre. Per informazioni tel 0522-

La biblioteca comunale di Canossa invece propone, in collaborazione con l’«Associazione scrittori reggiani» di Reggio Emilia, un incontro in memoria di Silvia Viani, nella ricorrenza del decennale della sua scomparsa. L’incontro, che si terrà domenica 18 ottobre alle ore 17 al Teatro Comunale «Matilde di Canossa» a Ciano d’Enza, vedrà la partecipazione di Marco Grassi, Assessore alla Cultura di Canossa, Clementina Santi, Presidente dell’«Associazione Scrittori Reggiani» con una relazione dal titolo La poesia di Silvia Viani e l’«Associazione Scrittori Reggiani», Orio Riccò, Silvana Crotti e Germano Musi. Silvia Viani, iscritta all’«Associazione Scrittori Reggiani» dal 1983, si dedicò alla composizione di poesie e prose in lingua ed in dialetto, raccolte in numerose annate di Un poco di noi. Antologia di prosa e poesia reggiana, pubblicata annualmente dalla medesima «Associazione»; riportò inoltre un terzo premio al concorso «La Giareda» nel 1996. Legata profondamente alla casa di campagna nella Valle del Rio Vico (borgo del Comune di Canossa), sensibile ai valori della natura e della storia, amava ricordare che «Petrarca passeggiava per le selve vicine tra Canossa, Rossena e il Guardasone» (chiaro rimando ai soggiorni del Petrarca a Selvapiana negli anni 1341-1342 e 1343-1345). La Biblioteca nella stessa giornata osserverà un orario di apertura straordinario dalle ore 15 alle ore 18.30 (su richiesta, visite guidate ed illustrazione dei servizi). Per informazioni tel. 0522 248423.