Home Radionova Dieci ragazze per me, 10^ e ultima puntata / Angiolina Casoni: “Ho...

Dieci ragazze per me, 10^ e ultima puntata / Angiolina Casoni: “Ho fatto la terza elementare, scrivevo e dipingevo di nascosto”

5
1

Eccoci giunti alla fine della prima serie di "Dieci ragazze per me". Ospite della decima puntata Angiolina Casoni , 82 anni, abitante a Felina, mamma e nonna appagata.
Angiolina è un'artista audidatta. Rivela di aver scritto di nascosto per molti anni, vergognandosene.
Amante della vita nei suoi aspetti più semplici, ma anche donna intelligente e desiderosa di conoscere, Angiolina si è costruita da sola la propria cultura. Ha pubblicato varie raccolte di racconti e di poesie.
Piena di energia e di voglia di condividere, invita saggiamente le persone a guardarsi negli occhi, a coltivare relazioni autentiche.

Abbiamo scelto di concludere la prima serie proprio con Angiolina in quanto racchiude in sé un bel modello di donna d'altri tempi che ha saputo utilizzare la modernità, stando in bilico tra l'intimo e il sociale, tra la tradizione e l'evoluzione. Un bell'esempio di come poter giungere alla terza età restando attivi e pieni di creatività.

Per ascoltare i file audio della trasmissione cliccare sui link e aspettare qualche minuto
Prima parte
Seconda parte
Terza parte

* * *

Per ora la serie della trasmissione è conclusa. E' in preparazione una seconda serie, ed è in progettazione pure la serie del programma al maschile Dieci ragazzi per me .
Chi avesse persone da segnalare che hanno fatto bella la montagna, o in modo pubblico o nel loro piccolo privato, è pregato di contattare la redazione.

Voglio ringraziare tutte le donne che mi hanno accompagnato in questo bellissimo viaggio. Da ognuna ho ricevuto un regalo, quella del racconto della loro vita di donna, vissuta qui in questa terra montanara e condivisa con chi ha voluto ascoltare anche solo di passaggio.

A risentirci presto. Buone feste.

(Ameya G. Canovi)

1 COMMENT

  1. Una donna multiforme
    Ottima scelta per il campionario delle 10 ragazze. L’Angiolina è incontenibile nelle sue attività, nelle sue curiosità, nei suoi interessi. Angiolina esce anche dagli schemi di genere, uno dei quali, per esempio, è quello che le femmine non gradiscono lo spettacolo calcistico. A sentirlo solo nominare, IL CALCIO, le donne storcono il naso; Angiolina no! A lei il calcio piace e lo segue ogni volta che può e non si contenta di guardare la partita, ma azzarda anche commenti tecnici. Incredibile. Ecco la parola giusta per definire Angiolina: INCREDIBILE!

    (Corrado Usberti)