Home Cronaca La 30^ camminata del Rondino a Corneto di Toano domenica 19 giugno

La 30^ camminata del Rondino a Corneto di Toano domenica 19 giugno

8
0

Una giornata all’insegna del corpo e dello spirito, della natura e dell’arte.

Domenica 19 giugno Corneto festeggerà l’antichissima sagra paesana e ospiterà in contemporanea la Camminata del Rondino “di cui ricorre quest’anno la trentesima edizione - spiega Giuseppe Lombardi, portavoce dell’associazione culturale ‘Antonio Ceccati’ - e che è la prima prova di un circuito articolato in sei gare. La manifestazione (che è la più longeva dell’Appennino reggiano e che ha visto la partecipazione, nella sua prima edizione, del campione Gelindo Bordin, vincitore della maratona all’olimpiade del 1988, è organizzata dal Centro sportivo italiano in collaborazione con la locale unione sportiva ed è inserita nel Gran prix della montagna 2011”.

Le celebrazioni saranno aperte “da una funzione religiosa - continua Lombardi - con la Messa delle 11, in cui riceveranno il sacramento della comunione alcuni ragazzi della nostra parrocchia. Seguirà la tradizionale processione”.

Nel pomeriggio, dalle 17, si terrà invece la gara podistica sulla distanza di circa otto chilometri. Il ritrovo è per le 16 nel campo sportivo. Dopo le premiazioni, che riguarderanno anche le categorie giovanili, impegnate sulla distanza di quasi tre chilometri, è in programma una cena rustica a base di gnocco fritto e affettato.

Con la sagra di Corneto si inaugura anche ufficialmente la stagione estiva del centro studi I Ceccati “che ospita – conclude Giuseppe Lombardi - una mostra fotografica permanente delle opere della famosa famiglia di artisti del legno e della pietra, originaria del borgo di Stiano. E’ infine già in moto la macchina organizzativa per la nostra manifestazione più seguita, la ventisettesima edizione della Festa dell’Agricoltura, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da montagna e pianura reggiana e modenese, ma non solo, in calendario dal 12 al 14 agosto”.