Home Cronaca La radio passa… l’Enza e dà voce alla grande cultura. E c’è...

La radio passa… l’Enza e dà voce alla grande cultura. E c’è anche il concerto

19
0

SCURANO (Parma, 30 luglio 2011) – Un sabato pomeriggio particolare per la nostra radio che, per la seconda volta, fa tappa a Scurano con i microfoni della trasmissione Appennino Racconta. Infatti, per il suo quarto anno di vita, lo Scurano Cult Festival, l’iniziativa culturale ideata dalla scrittrice Anna Pia Fantoni, si rivoluziona, proponendo ancora una volta eventi di forte impatto sociale all’interno del caratteristico Parco del Monte Fuso.

Con il patrocinio del Comune di Neviano degli Arduini (Parma) e sempre a scopo volontaristico, si terranno diversi incontri in varie date, come quello sulla pedofilia di Massimiliano Frassi, presidente Prometeo Onlus, in collaborazione con Scotland Yard, in programma per sabato 6 agosto.

Anche i bambini saranno coinvolti nel festival, grazie alla presenza dei noti astrofisici Riccardo Giovanelli e Martha Haynes, che nella giornata di venerdì 5 agosto chiacchiereranno con i ragazzi nell’ incontro Perché il sole non si spegne mai.

Per oggi, sabato 30 luglio, è previsto lo spettacolo musicale, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 20 anni, Caramelle al veleno di Barbara Barbieri, su autostima e pregiudizi. Tra musica e parole, non mancherà la storia del lungo viaggio dei Longobardi in Italia, raccontata da Paolo Galloni e Francesco Benozzo. Lo Scurano Cult Fest vedrà inoltre la presenza del generale Luciano Garofano, ex comandante del Ris di Parma, che parlerà delle nuove frontiere della scienza, del Dna e di alcuni casi di cronaca. Infine la presentazione del libro "È solo l’inizio commissario Soneri" di Valerio Varesi, il 7 agosto. La diretta inizierà alle ore 16 e proseguirà con la diretta del concerto dalle 17.30

Da segnalare che diverse iniziative saranno trasmesse in diretta e in differita da Radionova, con puntata speciale di Appennino Racconta condotta da Claudio Chierici, Mimmo Delli Paoli e Gabriele Arlotti.

* * *

Il programma completo (che sarà seguito da Appennino racconta in diretta o in differita in onda su Radionova).

Sabato 30 luglio: "Ama chi sei - Caramelle al veleno" Viaggio tra musica e dialogo di e con Barbara Barbieri. Autostima, paura della solitudine e del pregiudizio: un viaggio di musiche e parole. "Caramelle al veleno" è un progetto concreto per sensibilizzare, affrontare ma soprattutto conoscere meglio il tema delle dipendenze e del disagio giovanile, non tanto dal punto di vista scientifico ma da quello umano. E' rivolto a tutti, ma in particolare ai ragazzi dai 15 anni ai 20 e alle loro famiglie
Domenica 31 luglio: "Uomini che uccidono le donne" Anna Pia Fantoni converserà con il generale Garofano (ex comandante del R.I.S. di Parma) del suo libro in uscita a settembre "Uomini che uccidono le donne". Sempre più spesso donne di ogni età sono vittime di orribili fatti di sangue. Esaminando dieci casi emblematici, l'autore ci mostra come i progressi della scienza possano contribuire alla soluzione di delitti apparentemente insolubili.
Venerdì 5 agosto: “Perché il Sole non si spegne mai?” Questa e altre domande saranno oggetto del dialogo fra il pubblico e gli astrofisici Martha Haynes e Riccardo Giovanelli - cattedratici della Cornell University degli Stati Uniti e residenti estivi di Sarignana. Questo evento è progettato per i bambini e i ragazzi di qualunque età.
Sabato 6 agosto: "Pedofilia: conoscerla per combatterla" Anna Pia Fantoni presenta Massimiliano Frassi fondatore e presidente dell’Associazione Prometeo onlus che da anni si occupa di lotta alla pedofilia, sostenendo le vittime dei pedofili e lavorando per creare una presa di coscienza del problema da parte della società. Massimiliano Frassi è stato insignito di numerosi riconoscimenti tra cui il premio Kiwanis - We Build International 2000, la medaglia della Polizia di Stato, conferitagli dal Questore di Bergamo nel 2003 e la medaglia d’oro del F.B.I., assegnata a lui (ed alla Prometeo) dal responsabile della storica F.B.I. di New York nel 2004. Consigliato a un pubblico adulto.
Domenica 7 Agosto: “È solo l'inizio commissario Soneri" Anna Pia Fantoni presenta l’ultimo romanzo di Valerio Varesi. Sarà presente l'autore.