Home Cronaca Zona Gatta-Pianello: deve essere un biglietto da visita!

Zona Gatta-Pianello: deve essere un biglietto da visita!

13
8

Il periodo estivo è forse quello che attira maggiori turisti sui percorsi ciclo-pedonali e sui sentieri di montagna e non è un caso se di questi tempi la pista Gatta-Pianello sia molto frequentata anche da persone residenti in pianura. Per questo motivo, suggerisce il lettore Angelo Covili di Sologno, andrebbe tenuta con maggiore cura e far sì che si presenti come un ottimo biglietto da visita per tante altre escursioni, specialmente se si considera che è un varco d’accesso al Parco nazionale.

Invece non è così: sempre Covili segnala che nei punti attrezzati per il ristoro o per riposarsi, appaiono sempre più spesso cumuli di immondezza lasciata anche per diversi giorni. A chi tocca provvedere? Covili fa la proposta di riunire quante più persone ed andare a fare pulizia, ma l’iniziativa può essere estemporanea non di certo ripetitiva. Qualche responsabile comunale o di altro ente pubblico si farà vivo?

8 COMMENTS

  1. A chi tocca pulire???
    Ma dove siamo? A chi tocca pulire?? Io proporrei di applicare una legge molto pesante (pensa?): se non ti allacci le cinture sull’auto hai una decurtazione di 5 punti sulla patente ed una sostanziosa multa. Ma che male fai al prossimo se sei senza cinture??? Puoi decidere tu se farti risarcire o no dall’assicurazione se sei senza cinture. Chi lascia i cestini, le borse cartacce e quant’altro dopo un bivacco proporrei il ritiro della patente per almeno 2 anni, li sì che si reca danno al prossimo e a noi stessi.
    Aggiungo anche: chi butta cicche di sigarette e carte dai finestrini con l’auto in corsa, si calcola che ogni 10 minuti vengano buttate a terra circa 10.000.000 (dieci milioni) di cicche di sigarette, vi sembra giusto che nessuno possa fare una legge per punire chi fa questo gesto insensato??

    (Eros Tamburini)

  2. Andiamo a pulire
    Raccogliamo l’invito di Covili e andiamo per davvero a pulire, come talvolta fanno gli alpini nei boschi o gli ecologisti lungo i greti dei fiumi. L’iniziativa è un buono spunto per mettere assieme coloro che hanno interessi comuni: godere della natura e mantenere la nostra montagna pulita. Una domanda a Tamburini: ma chi e come ha contato le dieci milioni di persone che gettano la cicca dai finestrini dell’auto…?

    (Commento firmato)

  3. A chi tocca pulire??
    Vado spesso a passeggiare al Pianello e trovo rifiuti abbandonati nelle piazzole di ristoro… Bello scenario davvero!! E mi sono chiesta: ma è così difficile mettere un bidone dell’immondizia e far sì che Comune, Parco o chi per loro si rendano responsabili della pulizia….!!! Confido sempre e comunque nel senso di civiltà dei visitatori…

    (Nazarena Marastoni)

  4. A chi tocca pulire?
    In occasione dell’inaugurazione della nuova sala informativa, avvenuta lo scorso 30/07/11
    presso il bar/ristorante Fonti di Poiano, ho fatto presente la situazione di degrado in cui versano alcune aree di sosta lungo la pista Gatta-Pianello al sig. Sindaco del comune di Villaminozzo sig. Luigi Fiocchi, chiedendogli di potenziare la messa in loco di ulteriori bidoni R.S.U. Si fa presente inoltre, che la foto non è completa, poichè ultimamente, è stato pure “dimenticato” un barbeque ormai inutilizzabile.

    (Cordialmente il Grillo Parlante)