Home Cronaca E’ nata la delegazione di Castelnovo ne’ Monti dell’Associazione italiana del Punto...

E’ nata la delegazione di Castelnovo ne’ Monti dell’Associazione italiana del Punto Croce

21
4
Il logo dell'associazione

E’ una data significativa quella dell’ottobre 2011 per le “quattro moschettiere dell’ago” di Castelnovo ne’ Monti che fondano, assieme alle colleghe di ricamo, la Delegazione di Castelnovo ne’ Monti dell’Associazione italiana del Punto Croce.

Un passo importante ed impegnativo per gli obblighi statutari che comporta, primi tra i quali trovare una sede presso la quale incontrarsi settimanalmente per ricamare, l’organizzazione di mostre e l’esecuzione di lavori di gruppo.

Un passo che è stato compiuto con molta cautela, dopo aver assodato l’assiduità delle iscritte della montagna che, già da un paio di anni, formavano un gruppo a sé rispetto alla delegazione di Reggio Emilia con la quale hanno sempre collaborato e con la quale auspicano che il sodalizio potrà proseguire, pur nell’ambito delle rispettive autonomie.

Si è resa necessaria anche l’ideazione di un logo che caratterizzerà il gruppo creatosi, si uniranno i simboli della nostra montagna: la Pietra di Bismantova, il Salame di Felina ed il monte Cusna, uniti dal comune denominatore del filo da ricamo. I colori sono stati suggeriti dal noto pittore locale Corrado Tagliati.

La Delegazione di Castelnovo ne’ Monti dell’Associazione italiana del Punto Croce è attualmente così composta: Giovanna Bazzoli, Laura Capanni, Giovanna Ferrari, Alda Ferri, Dimma Fontanesi, Ermanna Mori, Laura Salomone e Alma Zanni di Castelnovo ne’ Monti; Fiorella Giaccheri di Carpineti; Williana Manfredi, Mirca Pignedoli e Maria Grazia Violi di Felina.

 Con il nuovo anno sono previste almeno altre due iscrizioni che contribuiranno all’arricchimento umano e professionale di un gruppo già molto affiatato e che ha dato la sua prima prova di lavoro comune realizzando dei decori natalizi commissionati da un noto esercizio commerciale di Castelnovo per arricchire le proprie confezioni.

 

4 COMMENTS

  1. Esprimo grande gioia e soddisfazione per la nascita della delegazione castelnovese di questa bellissima associazione. Ho avuto modo di apprezzare la bravura e l’incredibile maestria di queste vere e proprie artiste. Credo peraltro che questa attività sia perfettamente inserita nella nostra appartenenza al circuito Cittaslow: se infatti esiste un’arte che richiede tempo e grande pazienza per essere portata avanti, questa è il ricamo. Sono molto contenta a livello personale, ma voglio trasmettere alle “fondatrici” della nuova delegazione la soddisfazione di tutta l’Amministrazione comunale.

    (Nuccia Mola)