Home Cronaca Ma cosa farò da grande?

Ma cosa farò da grande?

29
1

CASTELNOVO NE' MONTI (14 dicembre 2011) -  “Cosa farò da grande?”. E’ la domanda che si stanno ponendo in questi giorni gli oltre 300 studenti della scuola 3° media della montagna. E alla quale, in modo singolare, in Appennino prova dare risposta la 3^ Fiera dell’Orientamento, in programma a Castelnovo ne’ Monti, presso il Teatro Bismantova, sabato 17 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30.

La giornata è proposta dal Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs, che comprende la Provincia, la Comunità montana, tutti i Comuni e tutti gli Istituti scolastici del comprensorio), gli istituti Superiori Cattaneo – Dall’Aglio, con 865 studenti, ed Angelo Motti, con all’attivo 475 studenti, l’Ente di Formazione professionale Enaip-Polaris.

In pratica dalle 14.30 alle 18.30, le scuole superiori dell’Appennino avranno la possibilità di presentarsi congiuntamente, riunite nel teatro castelnovese, per fornire indicazioni ed aiuto ai ragazzi in procinto di iscriversi ai vari indirizzi che frequenteranno da settembre 2012, così da poter orientare al meglio la loro scelta. La giornata p proposta dal Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs, che comprende la Provincia, la Comunità montana, tutti i Comuni e tutti gli Istituti scolastici del comprensorio), gli istituti Superiori Cattaneo – Dall’Aglio ed Angelo Motti, l’Ente di Formazione professionale Enaip – Polaris. I vari indirizzi presenti in Appennino saranno illustrati dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in diversi punti informativi allestiti in teatro, con possibilità di brevi colloqui con i docenti e gli studenti che già li frequentano. Dalle 14.30 alle 16 vi sarà una illustrazione plenaria del panorama formativo in montagna, con gli interventi di Sara Garofani, Presidente della Comunità Montana, in rappresentanza della rete Ccqs, ed Ilenia Malavasi, Assessore all’Istruzione della Provincia, che interverrà in video conferenza. Vi sarà poi la presentazione dell’offerta formativa di Castelnovo, ed un intervento sugli ulteriori indirizzi presenti nel distretto di Reggio Emilia. La manifestazione rientra nell’ambito del programma “La Provincia che orienta, nei distretti scolastici”. Le attività di orientamento nel distretto scolastico dell’appennino prevedono poi altre attività ed iniziative: nei giorni scorsi gli studenti delle terze medie di tutti gli istituti montani hanno avuto la possibilità di “provare” per una giornata le lezioni degli indirizzi superiori a cui sono interessati. Nelle prossime settimane sono poi in programma altre giornate con le “Scuole aperte”, in cui genitori e figli avranno l'ulteriore opportunità di visitare le scuole superiori di Castelnovo e di chiedere chiarimenti sui vari indirizzi. Tali giornate saranno sabato 21 gennaio e sabato 28 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Per informazioni è anche possibile rivolgersi all’Istituto superiore “Cattaneo con liceo Dall’Aglio”, via Giuseppe Impastato 3, tel. 0522-812049, e-mail [email protected]; Istituto superiore “Angelo Motti”, via Morandi 4, tel. 0522-812347, e-mail [email protected]; Centro di Coordinamento per la Qualificazione scolastica, e-mail [email protected].

 

* * *

Riceviamo e pubblichiamo

 

LA PROPOSTA DELL'ISTITUTO MOTTI

Nella giornata dell'orientamento di sabato l'Istituto Motti si presenterà con la sua articolata offerta didattica che si basa su 5 indirizzi: 1) Tecnico per il turismo; 2) Manutenzione e assistenza tecnica; 3) Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; 4) Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; 5) Servizi socio-sanitari. Per il nuovo anno scolastico tante novità: la nuova qualifica di operatore dell’autoriparazione per quanto concerne l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, una competenza difficile da reperire e molto richiesta dal mercato del lavoro; il nuovo indirizzo di Tecnico del turismo, con innumerevoli sbocchi nel mercato delle aziende del settore turistico;  e  per chi frequenterà  il Corso di Servizi socio-sanitari la possibilità di poter ottenere, dopo il diploma, la qualifica di Oss (Operatore Socio Sanitario) sostenendo un esame integrativo.

 

Nel dettaglio:

-        TECNICO PER IL TURISMO

 Il Corso di studi di Tecnico del turismo porta all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito giuridico, economico e fiscale da spendere in aziende del settore turistico, sia private che pubbliche.

Basilare, in questo percorso, è lo studio delle lingue.

Agenzie di viaggio e pubblicità, imprese ed aziende di trasporto, organizzazioni professionali di congressi e fiere, enti pubblici e privati di promozione turistica, servizi di comunicazione e pubbliche relazioni, organizzazioni internazionali; questi alcuni esempi di collocazione nel mondo del lavoro.

Il diploma di Tecnico turistico rende possibile l’iscrizione a tutti i corsi universitari.

 

-        MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA       (MECCANICO)

 

Il Diploma di Manutenzione e assistenza tecnica permette di acquisire competenze che vanno dalla gestione all’effettuazione di interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo di impianti e apparati tecnici. Il diplomato in Manutenzione e Assistenza tecnica avrà le competenze in meccanica, elettronica, elettrotecnica, termotecnica e trasversali. Recente anche la possibilità di qualificarsi come operatore dell’autoriparazione.  Dal 2010 questo indirizzo rientra come partner ufficiale della Magneti Marelli.

 

-        SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA   (ALBERGHIERO)

 Il tecnico dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera  avrà competenze specifiche per quanto concerne l’aspetto tecnico, economico e normativo di tutto il settore enogastronomico; avrà inoltre una formazione adeguata ad un lavoro da svolgersi in strutture di ospitalità alberghiera e del settore della ristorazione; le sue competenze abbracceranno tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

 

-        SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

 Il Tecnico per l’agricoltura e lo sviluppo rurale avrà competenze relative al settore della valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e industriali. Un indirizzo, questo, che permette l’inserimento lavorativo in aziende zootecniche, agricole, caseifici, agriturismi. Un percorso che fa della passione  per la natura e per gli animali la sua struttura portante.

 

-        SERVIZI SOCIO – SANITARI

 Il percorso didattico di questo indirizzo permetterà di maturare competenze necessarie  all’organizzazione e all’attuazione di interventi mirati a soddisfare esigenze di carattere socio-sanitario, in relazione a persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere sociale. Dal prossimo anno 2012 i diplomati potranno ottenere l’ulteriore qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) effettuando, al compimento del percorso di studi, un esame integrativo.


E ancora:

QUALIFICA 3° ANNO

Su richiesta dello studente è possibile, alla fine del 3° anno, conseguire la qualifica relativa al proprio indirizzo. Questo titolo è già immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA

Una struttura nata dall’iniziativa del prof. Vittorio Masini, creata e gestita dal Motti. Uno scrigno della memoria che custodisce le testimonianze storiche della civiltà contadina della montagna e della collina reggiana. All’interno della struttura 1200 attrezzi esposti che raccontano la storia della civiltà rurale nei suoi aspetti principali. La struttura si trova in località San Bartolomeo di Villa Minozzo, nei pressi di Gatta ed è visitabile su appuntamento contattando la dr.ssa Mirca Gabrini ai numeri 339/3248136 – 0522/612328 o il prof. Remuccio Martinelli ai numeri 349/0935120 – 0522/383162.

 

 


1 COMMENT

  1. Ricordiamo gli stage orientativi dei ragazzi di terza media presso due indirizzi, a scelta, delle Scuole superiori di Castelnovo ne’ Monti.
    Il programma:
    Mercoledì 11 gennaio 2012, studenti di Busana, Baiso, Casina e Ramiseto;
    Giovedì 12 gennaio 2012, studenti di Castelnovo, Felina e Vetto;
    Venerdì 13 gennaio 2012, studenti di Carpineti, Toano e Villa Minozzo; sempre dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

    (CCQS)