Home Cultura “Biblioteche: non più solo libri e riviste”

“Biblioteche: non più solo libri e riviste”

7
0

Nell’ambito dell’ultima seduta del Consiglio comunale, a Castelnovo ne' Monti è stata approvata la convenzione tra la Provincia di Reggio Emilia ed il Comune per l’adesione al Sistema bibliotecario provinciale e l’utilizzo dei servizi centralizzati per le biblioteche per il triennio 2012-2014. Dice in proposito l’assessore alla cultura Francesca Correggi: “Non si tratta di un semplice passaggio formale, ma di una tappa che segnala l’alta qualità dei servizi raggiunti dal sistema provinciale delle biblioteche e dalla Biblioteca comunale 'A. Campanini', presidio culturale molto partecipato e all’avanguardia. La convenzione riguarda, tra gli altri, la 'Medialibrary', un servizio molto avanzato, attivato da non molto e già apprezzato. Le biblioteche da tempo non sono più solo, com’era una volta, raccolte di libri e periodici, cioè di materiali cartacei, ma in esse trovano sempre più spazio i nuovi supporti messi a disposizione dalla tecnologia. Dai dvd ai cd-rom fino agli audiolibri: negli ultimi anni il patrimonio si è venuto arricchendo di nuovi ritrovati tecnici al servizio della conoscenza. La biblioteca multimediale, o 'Medialibrary', è una sorta di portale online, curata dal Sistema bibliotecario reggiano, una piattaforma gratuita di prestito digitale costantemente aggiornata con nuovi contenuti interattivi: social network, video, film, e-book, riviste, periodici e quotidiani da tutto il mondo, audiolibri, immagini, banche dati, portali, community. Attualmente sono presenti più di 50mila oggetti digitali e banche dati, in oltre 40 lingue. Si tratta di un servizio interessantissimo, utile sia per lo studio che per il tempo libero”.

Grazie alla convenzione il servizio può essere attivato, in modo molto semplice, da tutti gli utenti residenti nella provincia di Reggio Emilia iscritti alla biblioteca castelnovese. E’ sufficiente fornire agli operatori del servizio pochi dati per ricevere una personale password e poter cominciare a navigare entro questo portale, fruibile da qualunque postazione internet remota 24 ore su 24.

Tra le recenti novità offerte negli spazi bibliotecari, grazie al progetto portato avanti dall’assessorato alla promozione del territorio del Comune di Castelnovo ne' Monti insieme al Gal Antico frignano e Appennino reggiano per la valorizzazione turistica dei luoghi matildici, c’è anche la copertura di una connessione wi-fi gratuita. Il servizio è legato ad un ampio e moderno progetto di promozione del turismo, in cui le nuove tecnologie giocano un ruolo primario: alla base dell’intera iniziativa, condotta dal Gal insieme ai comuni del territorio matildico tra i quali Castelnovo, c’è l’idea di unire le vicende storiche legate a Matilde e la fruibilità turistica con nuove proposte tecnologiche. Tra le novità di maggior rilievo, l’istituzione dei punti wi-fi free: per il comune di Castelnovo l’area coperta da questo servizio è come detto la biblioteca “Campanini” ed il vicino parco pubblico di Bagnolo. La connessione è attivabile seguendo una semplice procedura: per avere tutte le informazioni sulle modalità di connessione è possibile rivolgersi alla biblioteca o visitare il sito del Comune di Castelnovo www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Conclude l’assessore Correggi: “Grazie anche a questo ulteriore servizio, legato agli ambiti della conoscenza e del turismo, la biblioteca di Castelnovo propone una serie di possibilità di assoluta avanguardia, ed anche per questo è un luogo che si scosta di molto da quell’immaginario collettivo che considera le biblioteche come luoghi austeri e 'polverosi': quella di Castelnovo è vivace e  vissuta ed è anche un luogo dove si susseguono con continuità corsi, presentazioni di libri, letture per bambini, serate di commistione tra musica e letteratura. Uno dei principali fiori all’occhiello nel nostro panorama culturale ed un grande segno di civiltà”.