Home Radionova Pacco a sorpresa / “15 minuti con” Alessandro Scillitani, regista e organizzatore...

Pacco a sorpresa / “15 minuti con” Alessandro Scillitani, regista e organizzatore di eventi

16
0

Pacco a sorpresa in  Facebook

Il conduttore Mimmo Delli Paoli

Archivio puntate

Mercoledì ore 17 in diretta, venerdì ore 10 e domenica ore 15 replica

Prima parte

Seconda parte 15 minuti con  Alessandro Scillitani

Terza parte

 

Alessandro Scillitani è regista, organizzatore di eventi, cantante, compositore

Alessandro Scillitani

È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Ha curato regia, riprese e montaggio di diversi documentari, in molti casi componendo anche le musiche, tra cui Le vie dell'acqua (2009), Mondo Piccolo (2011), distribuiti nelle edicole in abbinamento editoriale con alcuni quotidiani del Gruppo L'Espresso, Case abbandonate (2011), recensito su varie testate nazionali e portato con successo in tour per l'Italia, Le dimore del vento (Tico Film, 2011), che racconta il viaggio 2011 di Paolo Rumiz e che è stato distribuito in DVD con La Repubblica nel settembre 2011.

Da molti anni collabora con il Comune di Reggio Emilia, per il quale coordina e organizza eventi (Questione di Gusti, Viaromaviva, Appuntamento al Parco, INdiVisioni, 167 Contatto!). Ha curato la regia video di importanti convegni istituzionali (Progettare Futuri, Buoni Consigli, Verso Expo 2015). Ha realizzato vari spot e videoclip (167contatto, Massimo Ghiacci, Fabrizio Varchetta, Graziano Romani, Giacomo Baldelli). Ha realizzato vari visuals per accompagnare concerti e spettacoli nelle piazze (Taca Dancer, Aterballetto, OST, Pasolini).

Con il gruppo del Teatro dei quartieri ha realizzato videoinstallazioni (Permesso di Soggiorno, Aperto al pubblico, Wunderkammeret), videoguide di quartiere (Zonzo), documentari (Gli sbarchi di Riace, Giri di Parole, Case Molto Popolari, Rosta Nuova 1960).

Ha collaborato con la Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, curando la documentazione video, supportando l’organizzazione degli eventi e realizzando documentari.

Come musicista, ha realizzato nel 2001 una versione teatrale del musical da lui composto Congiuntivite d’amore, e sta lavorando alla realizzazione del suo secondo musical, Persone inutili.

È cantante della band Faberscik, tributo a Fabrizio De André e Giorgio Gaber.

Ha studiato canto con Luisa Cottifogli, ora cantante dei Quintorigo. Si è esibito come cantante in numerose formazioni, proponendo brani da lui stesso composti oppure affrontando un repertorio vario ed eterogeneo, con maggiore apprezzamento per la musica cantautorale e sociale.

Sito ufficiale

Facebook

 

La Rai ha deciso: Nina Zilli ci rappresenterà a Baku 

La decisione è arrivata al termine di una lunga giornata di consultazioni e trattative ed alla fine dal cilindro è saltato fuori il nome più inatteso. Niente Emma, niente Erica Mou: a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest sarà Maria Chiara Fraschetta, classe 1980, in arte Nina Zilli. La cantautrice piacentina, vera e propria vincitrice morale della rassegna, ha accettato di essere la portabandiera italiana a Baku, ma soprattutto ha accettato la sua casa discografica, la Universal, che all’inizio sembrava essersi tirata fuori dai giochi.

Ma le novità non sono finite. Nina Zilli infatti potrebbe presentarsi in concorso con un brano diverso da quello presentato a Sanremo. Un brano che addirittura potrebbe  cantare in coppia.. se le prime voci che ci arrivano saranno confermate, ci potrebbe essere una grande sorpresa nei prossimi mesi.. Torneremo a parlarne presto. L’annuncio della sua partecipazione è stato dato direttamente da Ell & Nikki, il duo azero vincitore l’anno scorso, che qui vedete sul palco dell’Ariston insieme con Gianni Morandi e appunto l’artista piacentina.

PASTA ALLA NORMA

Ingredienti

• Aglio 2 spicchi

• Basilico 12 foglie

• Melanzane 2 medie

• Olio di oliva extravergine 4 cucchiai

• Pepe q.b.

• Pomodori pelati 500 gr

• Ricotta salata 200 gr

• Sale grosso q.b.

• Spaghetti (o altra pasta) 400 gr

Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale tagliando anche qualche fetta in senso orizzontale che servirà per guarnire il piatto alla fine. Ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno un’ora. Intanto preparate il sugo di pomodoro mettendo in un tegame l'aglio a dorare assieme all'olio: aggiungete i pomodori pelati. Fateli cuocere a fuoco dolce finchè non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresche.

Passate le melanzane sotto l'acqua fredda corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito  e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle.

Trasferite le melamzane su della carta assorbente da cucina  per perdere l'olio in eccesso. Mettete quindi a lessare la pasta  in abbondante acqua salata e grattugiate la ricotta in modo grossolano, mettendola da parte.

Mentre la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane fritte (tutte tranne le fette più lunghe che serviranno per decorare i piatti). Trasferite le liste di melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella; fate salatare un minuto e poi impiattate la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e le restanti foglie di basilico fresco.

 

Oroscopo della settimana

Dal 26 marzo all'1 aprile 2012

Ariete

(21-3/20-4)

Novità in arrivo

Amore

Settimana entusiasmante e avvincente per la maggior parte di voi: segnerà momenti di grande gioia, di intense emozioni e di vera e propria passione. Incontri deludenti per i single.

Lavoro

Senza dubbio dovrete armarvi di pazienza e sfoggiare tutta la vostra lucidità mentale e la vostra fermezza per risolvere le situazioni più complesse. Muovetevi con calma.

Giorni sì: 1 aprile

Giorni: 30, 31 marzo

Toro

(21-4/20-5)

Cogliete al volo ogni opportunità

Amore

Se si parla d’amore, dolcissimo e luminoso sarà per molti di voi questo periodo: Venere vi rende amabili e affettuosi, mentre Marte accresce le vostre energie erotiche!

Lavoro

Datevi da fare: è giunto il momento di far vedere a tutto zodiaco chi siete. Il cielo di questa settimana appare carico di ottime occasioni per voi. Prendetele al volo.

Giorni sì: 26, 27 marzo

Giorni no: 1 aprile

Gemelli

(21-5/21-6)

Fate chiarezza attorno a voi

Amore

Se avete una vita di coppia ben strutturata, non lasciate che piccole incomprensioni creino tensioni inutili. Nel caso, chiarite sul nascere ciò che vi disturba o v’infastidisce.

Lavoro

Muovetevi con calma e riflettete prima di prendere decisioni importanti nel lavoro. In effetti, potreste sbagliare le valutazioni, e raddrizzare poi il tiro non sarebbe facile.

Giorni sì: 27, 28, 29 marzo

Giorni no: /

Cancro

(22-6/22-7)

Periodo strepitoso

Amore

L’atmosfera sentimentale sarà per molti voi deliziosa: potrete dar libero corso ai sogni più reconditi, con buone possibilità che si realizzino. Incontri emozionanti per i single.

Lavoro

Investite molte aspettative nell’attività professionale, perché siete animati da una

grinta davvero eccezionale. Supererete gli ostacoli come non ci fossero neppure.

Giorni sì: 30, 31 marzo

Giorni no: /

Leone

(23-7/23-8)

Progetti e speranze

Amore

In coppia o single, felici o tentennanti che siate, aspettatevi una settimana movimentata, ad altissima tensione erotica. Così, almeno, segnala Venere culminante.

Lavoro

Cresce l’energia, e la voglia di fare vi spinge a intrecciare una lotta intestina col destino: le opportunità di riuscita sono a portata di mano. Sarà difficile sbagliare mossa.

Giorni sì: 1 aprile

Giorni no: 27, 27 marzo

Vergine

(24-8/22-9)

Più attenzione per gli altri

Amore

Siete sereni sentimentalmente, e questa felice disposizione d’animo vi mette in grado di sedurre chi volete. Periodo propizio per i single, per iniziare una nuova storia d’amore.

Lavoro

Le acque in cui vi muovete sono insidiose, perciò cercate di non avventurarvi in situazioni che non conoscete più che bene, specie se certe decisioni dipendono da voi.

Giorni sì: 26, 27 marzo

Giorni no: 28, 29 marzo

Bilancia

(23-9/22-10)

E’ tempo di mostrarsi coerenti

Amore

Carichi di passione e di energie vivificanti, vivrete profonde emozioni d’amore.

La vita di coppia potrà essere intensa, sia dal punto di vista affettivo che erotico.

Lavoro

I vostri sforzi e le vostre energie saranno finalizzate al guadagno: un po’ perché vi trovate nelle circostanze giuste, un po’ perché i pianeti vi coccolano. Mostratevi precisi e organizzati.

Giorni sì: 27, 28, 29 marzo

Giorni no: 30, 31 marzo

Scorpione

(23-10/22-11)

Intuito e un po’ di grinta

Amore

Venere vi obbliga a dare maggiore importanza a tutta la vostra sfera affettiva. Una maggiore attenzione al partner e alle sue esigenze renderà più intenso e profondo il rapporto di coppia.

Lavoro

Sarà un buon periodo. Vi sentirete ludici mentalmente e pieni di energia: potrete concludere vittoriosamente molte iniziative e portare a termine progetti importanti.

Giorni sì: 30, 31 marzo

Giorni no: 26, 27 marzo, 1 aprile

Sagittario

(23-11/21-12

Attenti a premere sull’acceleratore

Amore

La maggior parte di voi si sentirà in crisi rispetto alla persona amata, vuoi perché le attenzioni ricevute sembrano insufficienti, vuoi perché esistono reali motivi di scontento.

Lavoro

Periodo non facile. Lavorate in squadra con altri? Avete un’attività a conduzione familiare? Ricordatevi di lasciare il giusto spazio anche agli altri. Occhio alle distrazioni.

Giorni sì: 1 aprile

Giorni no: 27, 28, 29 marzo

Capricorno

(22-12/20-1)

Gli astri vi consegnano l’Oscar del successo

Amore

Splendido periodo. Se avete un sogno d’amore da realizzare, questa settimana può aiutarvi a porre le basi per tradurre in realtà ciò che è nel vostro cuore e nella vostra mente.

Lavoro

Buon momento. Se lavorate in squadra con altri o siete in contatto con le persone più diverse per motivi di lavoro, esultate. Questa settimana sarà tutta dalla vostra parte.

Giorni sì: 26, 27 marzo

Giorni no: 30, 31 marzo

Acquario

(21-1/19-2)

Osate. Si può fare di più…

Amore

Siete felicemente in coppia? Siete soli? Non importa! Affetto, emozioni, sensazioni, flirt, avventure ed eros saranno i vostri compagni di viaggio per tutto il periodo.

Lavoro

Attenti alle distrazioni. Qualcuno di voi si troverà a subire rallentamenti per questioni familiari che richiedono la vostra attenzione o una maggiore presenza.

Giorni sì: 27, 28, 29 marzo

Giorni no: 26 marzo, 1 aprile

Pesci

(20-2/20-3)

Con poco impegno tante soddisfazioni

Amore

Momenti di grande passione saranno all’ordine del giorno per le coppie ben assortite che potranno rinnovarsi ardenti promesse di amore eterno. Incontri magici per i single.

Lavoro

Il ritmo di lavoro è sostenuto, il giro d’affari è vivace e le iniziative si moltiplicano come per incanto, con grande soddisfazione di tutti, anche sotto il profilo finanziario.

Giorni sì: 30, 31 marzo

Giorni no: 27, 28, 29 marzo