Home Cronaca Al telefono per dire stop alla violenza sulle donne in Appennino

Al telefono per dire stop alla violenza sulle donne in Appennino

6
0

CARPINETI (10 aprile 2012) - Parte la linea telefonica di ascolto sulle violenze sulle donne di “Per Te – Donne Insieme contro la violenza”. Da venerdì 13 aprile sarà attiva – ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30 – la linea telefonica gratuita dell’associazione “Per Te – Donne Insieme contro la violenza”, nata nella montagna reggiana per contrastare la violenza nei confronti delle donne e fornire prima assistenza alle vittime di aggressioni e violenze.

 La linea telefonica sarà attiva ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 a partire  da venerdì 13 aprile  e la volontarie risponderanno al numero verde (gratuito) 800.975.139.

L'associazione “Per Te – Donne Insieme contro la violenza” è nata nel novembre scorso, formata da donne che vivono e lavorano nella montagna reggiana, fra cui molte operatrici sanitarie. “Per Te” si è presentata ufficialmente durante un’iniziativa svoltasi il 25 novembre scorso a Carpineti, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Quel giorno si è tenuto il convegno "Violenza contro le donne una realtà sommersa" e fra i vari interventi si è stato quello delle volontarie di “Per Te”.

Quali sono gli obiettivi della nuova associazione? Ha come scopo principale quello di contrastare la violenza nei confronti delle donne, mettendo a disposizione strumenti che possano dare a loro una prima assistenza.

L'associazione si propone di consentire alle donne di qualsiasi età e cultura vittime di violenza di poter dar voce ad una realtà da troppo sommersa, attraverso una linea telefonica cui le volontarie di volta in volta dovranno accogliere la richiesta d'aiuto e fornire in modo solidale, assistenza ed informazioni.

Inoltre “Per Te – Donne Insieme contro la violenza” intende promuovere ricerche, organizzare convegni, seminari, dibattiti ed ogni iniziativa utile ad incidere sulla coscienza collettiva e sulla prevenzione alle giovani generazioni.

 

Il primo passo operativo è appunto la nascita della linea telefonica, che sarà attiva ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 a partire  da venerdì 13 aprile  e la volontarie risponderanno al numero verde (gratuito) 800.975.139.