Home Cronaca “Rosa fresca aulentissima ch’apari inver’la state, le donne ti disiano, pulzell’e maritate”...

“Rosa fresca aulentissima ch’apari inver’la state, le donne ti disiano, pulzell’e maritate” (Cielo D’Alcamo)

33
0

Lo scorso venerdì, presso il locale “La Villetta-Nonsologusto” di Viano, la Rosa si è fatta “donna nei giardini del sapere” nell’ambito dello scibile  letterario e nelle arti figurative. Dopo l’arrivo su auto d’epoca del vicesindaco Assunta Spadoni, della presidente del Cif Cristina Bassoli unitamente al direttivo dell’associazione, al sindaco Giorgio Bedeschi, è stata demandata l’apertura del III "Memorial Bonioni Spadoni”. Ospiti illustri hanno presenziato nella gremitissima sala addobbata a tema, per ricordare la figura della signora Severina che, come ha asserito la presidente Bassoli, “stimata e benvoluta da tutti, come una rosa, ha lasciato petali di alto pregio nel mondo sociale e del volontariato, tracce che la figlia Assunta ha saputo cogliere e proferire nel quotidiano”. La giuria popolare, costituita dai numerosi partecipanti all’iniziativa, ha valutato opere pittoriche e poesie. L’onorevole Renzo Lusetti, giunto appositamente da Roma, ha voluto affiancarsi ad Assunta Spadoni nella premiazione.

Assegnati “trofei stampa ex-equo” a: Isabella Trovato, “miglior regia e stampa rosa”, Edoardo Tincani, “etica cristiana e progresso”, Andrea Zambrano, “dignità della persona”, Mirko Bondioli, “cultura del territorio”, Michele Campani, “amore per le proprie terre”, Bruno Dallari, “etica e morale”, Davide Nitrosi, “ricerca del vero nelle criticità”, Corrado Guerra, “solidarietà sociale”, giornalisti distintisi “nella divulgazione del vero in rispetto alla dignità della persona”, unitamente alla redazione della “Gazzetta di Reggio”.

Conferite targhe al “merito verso la comunità” a Cristina Carbognani per le linee guida adottate dalla propria azienda in rispetto alla solidarietà sociale, all’avvocato Nino Ruffini per i numerosi gratuiti patrocini alle donne vittime di violenza, e ad Enrico Grassi, premio produttività.

La dott.ssa Giada Prati ha ricevuto una “menzione alla “professionalità”. Le esperte relatrici Clementina Santi e l’artista Annuccia Ghisi hanno illustrato il tema della rosa, emblema di femminilità  nei “ giardini del sapere”. A fine conferenza il risultato dello scrutinio: “per la poesia” Maria Teresa Pantani e “per le arti figurative” Giusy Parrinello, sono state le assegnatarie del premio “Memorial Bonioni Spadoni2012”.