Home Cronaca “Il turismo è mio e me lo gestisco io”

“Il turismo è mio e me lo gestisco io”

5
0

“La gestione del turismo da parte della Comunità montana non ha prodotto risultati significativi, per cui d’ora in poi faremo da soli”. Questo, in sintesi, il messaggio rivolto al presidente dell’ente comprensoriale, Sara Garofani, da parte del sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi.

La convenzione “sulla conduzione in forma associata da parte dell’ente comunitario - spiega infatti il primo cittadino - delle funzioni relative all’accoglienza, all’informazione ed alla promozione turistica, firmata il 29 aprile 2008, oltre che da Villa Minozzo, dai comuni di Baiso, Canossa, Casina, Carpineti, Toano e Vetto, non sarà da parte nostra rinnovata dopo la scadenza naturale del 31 dicembre prossimo”.

Ecco i motivi peculiari di questa scelta: “Innanzitutto - sottolinea Fiocchi - pur di fronte ad un nostro impegno finanziario, non si sono tuttora registrati riscontri efficaci per lo sviluppo turistico della nostra terra. Inoltre non siamo mai stati coinvolti nelle scelte e nelle iniziative da attuare sul territorio. Infine si assiste da troppi anni ad un ripetersi stanco dello stesso programma con azioni turistiche prevalentemente a favore degli stessi comuni e non certo del nostro”.

Conclude il sindaco: “Già altri comuni della montagna non avevano aderito alla gestione associata, anche perché di fatto il calendario degli eventi predisposto dalla Comunità ha finito col coincidere con quelli prodotti dalle stesse amministrazioni comunali.  Noi che avevamo creduto in tale iniziativa, siamo costretti a decretarne la bocciatura, per cui dal 2013 gestiremo autonomamente questa funzione”.