Home Radionova “Nova by night” in compagnia della musica di Diane Schuur

“Nova by night” in compagnia della musica di Diane Schuur

11
0

 Ascolta Radionova on line

Diane Schuur (Tacoma, 10 dicembre 1953) è una cantante e pianista statunitense. 

Come Stevie Wonder, Diane Schuur è cieca dalla nascita a causa di una retinopatia del prematuro. Cresciuta alla periferia di Seattle, fu incoraggiata a cantare dai suoi genitori. Soprannominata “Deedles”, da bambina le sue cantanti preferite erano Sarah Vaughan and Dinah Washington.

Si esibì per la prima volta a dieci anni all’Holiday Inn di Tacoma cantando musica country. Frequentò la scuola statale per ciechi dello Stato di Washington. La sua carriera ebbe una svolta nel 1979 quando Stan Getz l'ascoltò cantare Amazing Grace al Monterey Jazz Festival, ove Schuur ritornò nel 1988 e nel 1991.

Nel 1982 Getz le chiese di unirsi a lui al concerto alla Casa Bianca. Nancy Reagan la invitò a esibirsi ancora assieme alla Count Basie Orchestra nel 1987. Stan Getz suonò nei suoi primi tre album Deedles (1984), Schuur Thing (1985) e Timeless (1988).

Nel 1985, durante il suo tour in Estremo Oriente, si esibì assieme a B. B. King durante il festival di Tokio. I due realizzarono poi l’album Heart to Heart che, pubblicato nel maggio del 1994, raggiunse la vetta della classifica di Billboard.

Dodici fra gli album di Diane Schuur hanno raggiunto la ‘’Top 10 Jazz Album’’ di Billboard, compreso Diane Schuur: Live in London del 2006. (fonte wikipedia)

 

Il conduttore Claudio Chierici