Home Cultura I Ladri di Idee raccolgono grandi Artisti a Corte

I Ladri di Idee raccolgono grandi Artisti a Corte

36
0
Laura Magnani e Savino Rabotti in un momento della festa (Foto Giovanni Cucchi)

Domenica scorsa all'insegna della creatività al Castello di Querciola. In un'atmosfera curata, intima e di grande qualità i vari linguaggi espressivi si sono alternati. Si respirava spazio per chi ha talento, voglia e cura di accogliere i poeti, gli scrittori, i pittori, dando loro valore e riconoscimenti. Quest'anno c'è stata anche la danza tra i vari ambiti. Dietro a tutto questo c'è Laura Magnani, l'anima dell'associazione culturale Ladri di Idee. Laura non demorde, inventa, propone, stimola, incoraggia, accoglie. Una Pigmalione in chiave appenninica, ma non solo, molto di più. Inarrestabile, prorompente, inventiva e creativa, riesce a coinvolgere e a trascinare come un fiume in piena una carrozza ricca di talenti.

A lei chiediamo qualche cifra della manifestazione di quest'anno e un bilancio:

"In totale una cinquantina di pittori, dai gruppi delle scuole di ArteaCasalgrande alla scuola del maestro Cattini di San Polo, dal gruppo di Reggio Emilia "club delle arti reggiane" guidato da Augusto Fantini ai singoli Ilde Rosati, Kella, Giovanni Raffaele Bonini, Simona Sentieri, Silvia Braidi, Roberto Mercati, Cristina Armani, Sara Camagnoni, Lorella Bonini, Samantha Boni, Antonia Rimma Calabrese, Cristiano Nasi, Sandra Finardi e tanti altri ancora.

5  scultori della scuola di scultura di Canossa.
20 poeti dialettali, guidati dal padre del vocabolario reggiano, Savino Rabotti
20 scrittori di montagna che hanno esposto in vendita i loro libri (fra i quali Savino Rabotti, Marzia Schenetti, Dilva Attolini, Normanna Albertini, Marco Caldiani, Kella Bruni, Elisabetta Corbelli, Eleonora Grasselli, Armido Malvolti, Maria Rosa Barani, Angela Pietranera, Ulderico Bonazzi e Isabella Valcavi). 15 partecipanti al concorso narranti erranti hanno riempito per un pomeriggio intero il Castello Querciola.
I vincitori del concorso fotografico: Pietro Magnani, Valentina Barozzi, Irene Ferri e segnalati Malvolti Alessandro, Francesco Castriota, Tiziano Ganapini, Elisa Bertacchini.
I vincitori del concorso di scrittura: Ebe Braglia e segnalata Ilde Rosati.
I vincitori del concorso di pittura estemporaneo: Salami Romano, Giovanna Longagnani e Eliana Capriotti.
Il sindaco Bedeschi Giorgio e l'assessore Angela Bonacini hanno rinnovato la collaborazione per il prossimo anno, ora che Artisti a Corte sta diventando di riferimento per gli appassionati dell'arte e della montagna reggiana. La giornata si è rivelata momento di crescita e condivisione, fra artisti e non, a partire dai più piccini fino ad arrivare al signore 93 enne ... che ha letto brani di rassegna dialettale.
Momento interessante è stato il dibattito sulla fotografia, guidato da Laura Sassi, che ha commentato e discusso assieme ai partecipanti, le immagini piu' rappresentative del concorso.
Si ringrazia lo staff dei Ladri di Idee, in particolar modo Silvano Sala, Simona Sentieri, Giuliana Sciaboni, Giovanni Raffaele Bonini e Doris Corsini. L'appuntamento è per il prossimo anno, sempre nella magica cornice del borgo vianese."