La Notte rosa… fa boom

Alcune foto colte la scorsa notte nel capoluogo montano. Un successo di persone e molto altro. Alcuni malori, ma è la sera della festa

 

Un successo davvero clamoroso di presenze. Un mare di gente riversato in piazza. E un buono spazio alla solidarietà, con diverse associazioni impegnate. In un mix di arte, musica, negozi aperti, esposizioni d’auto più o meno d’epoca, incontri, balli…. Erano presenti, ad ascoltare le inflessioni a passeggio per il centro, un po’ tutte le regioni italiane, ma anche diversi stranieri.

Si è ballato, a Castelnovo Monti, alla Notte rosa 2012 sino alle 5 del mattino, quando sono andate in scena le colazioni offerte dagli esercenti del paese. Durante la lunga notte di festa si sono registrati alcuni interventi della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti per persone e ragazzi colte da malori.

Encomiabile il fatto che parte di quanto raccolto sarà devoluto a due progetti di ricostruzione dopo terremoto, come a Mirandola e a Reggiolo.

Il tempo, generosissimo, ha coronato momenti di alta spettacolarità, come i giochi di luci al laser, l’esibizione de Lassociazione e molto altro ancora. Un successo, che documentiamo nelle foto di Marisa Marazzi (g.a.)

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.




18 Commenti

  1. Buongiorno, sono una cittadina della montagna. Ho trovato una cosa negativa nelle feste e fiere che si sono svolte nel corso di questo periodo estivo. Non capisco come gli organizzatori delle fiere abbiano potuto permettere in contemporanea le feste dei due paesi di CASINA e CASTELNOVO MONTI. Ogni anno, da diversi anni, oltre 30, il primo fine settimana si svolge l’ormai tradizionale festa del Parmigiano Reggiano nel comune di Casina, mentre la seconda settimana (credo) si svolge presso il comune di Castelnovo Monti la ormai nota Notte rosa. Devo pensare che anche i nostri comuni, come succede in politica, siano in competizione? La trovo una cosa scorrettissima. Visto quanto successo, non mi sono presentata in nessuna delle manifestazioni; questa è la mia protesta personale verso le autorità locali.
    Spero non si ripetano MAI più simili disguidi, non fanno certo bene nè ai turisti nè tanto meno ai commercianti.
    Saluti.

    (LF)

    Rispondi
  2. Mi spiace per Lei se era in protesta ma si è persa una fantastica serata! Sarebbe una bella cosa contribuire a rendere ancora migliori queste iniziative invece che nascondersi sempre dietro ad una tastiera cercando di alzare polveroni senza un minimo di fondo.

    (Andrea Razzoli)

    Rispondi
    • Signor Andrea, sicuramente sono state due splendide manifestazioni ma non crede che magari sarebbe stato meglio fossero non coincidenti? Sono d’accordissimo con quanto espresso da LF.

      (CM)

      Rispondi
  3. Il desiderio di polemizzare rimane sempre vivo. Anche quando le cose vanno bene. L’Appennino ha offerto in questo caldo e splendido fine settimana, tante iniziative importanti e differenti come tipologia e proposta. Di fianco alle storica fiera del parmigiano a Casina, alla apprezzatissima festa del Sole e alle altre importanti feste dei borghi, da alcuni anni il primo sabato del mese di agosto Castelnovo propone la Notte Rosa. Iniziativa fortemente voluta e curata dai commercianti e sostenuta dall’amministrazione comunale. Giunta alla quarta edizione, richiama tanta gente anche dalla provincia, piace ed è ormai un appuntamento atteso dell’estate. Ora la gente può scegliere dove andare, magari anche frequentandone più di una, speriamo divertendosi. Chissa che non possa anche diventare la notte dell’Appennino. Con tante iniziative. Senza pensare a scorrettezze.

    (Cinzia Formentini)

    Rispondi
  4. Ben vengano le altre feste! Perchè non è che tutti amino la Notte rosa, qualcuno magari ha preferito feste più tranquille, tipo le feste nei borghi di Sole e Gottano, a tutte le feste c’era un sacco di gente, quindi? Dov’è il problema? Il problema forse è che bisogna sempre fare polemica!

    (m.b.)

    Rispondi
  5. Bellissima serata, bravissimi gli organizzatori, l`unica cosa (non vuole essere una critica ma solo un suggerimento per il prossimo anno), secondo il mio parere ci sarebbero voluti alcuni bagni chimici.

    (MR)

    Rispondi
  6. Sinceramente a parte x i ragazzi, non c’erano grandi attrazioni oltre al concerto di piazza di sotto… Inoltre, ad onor del vero, la musica in piazza di sopra è finita alle 4, non alle 5… lasciando i ragazzi senza niente da fare fino a quando non è stata servita la colazione per le.. 5/5,30? Per la “polemica” di cui sopra, do ragione a “LF”, la montagna è noiosa e non dà nessun intrattenimento se non x qualche weekend d’estate… Ci sono così tante idee in calderone e si devono sovrapporre? Anche perchè diciamolo chiaro… le feste del Sole e del Parmigiano ormai sono tradizionali… I commercianti proprio non avevano un altro sabato sera, in 3 mesi d’estate, per organizzare un evento simile??? Provate ad immaginare quanta gente ci sarebbe stata se si fosse unita anche almeno la metà della gente che sabato ha optato x Casina e Sole…

    (ES)

    Rispondi
    • Gentilissima/o Signor/a ES, non solo la ringrazio, ma sono d’accordissimo con lei, non soltanto la Notte Rosa sarebbe stata più affollata, ma anche la Fiera di Casina. Poi magari i prossimi fine settimana non sapremo che fare…
      Pazienza, sia di esempio per la prossima estate.

      (LF)

      Rispondi
    • Carissima/o ES, preciso che l’evento Notte rosa si svolge da quattro anni a questa parte il primo sabato di agosto. Visto che il tempo per polemizzare è tanto unite le vostre forze per provvedere voi ad organizare qualche evento estivo. Preciso due cose: Notte rosa è principalmente un evento per i giovani, le colazioni offerte gentilmente dai commercianti sono state distribuite dalle 4,45 e non come da lei specificato alle 5,30. Per chi non fa nulla fa prima a criticare che a elogiare.

      (Lolli)

      Rispondi
      • Carissima (deduco) Lolli, allora magari era meglio se si fosse specificato l’ora della colazione dato che ho chiesto a diversi ragazzi e tutti mi avevano detto alle 5,30. Comunque, nonostante la “tradizione” quadriennale, ciò non toglie che c’è un sovrapponimento di eventi che si sarebbe potuto benissimo evitare…
        Al prossimo anno.

        (ES)

        Rispondi
  7. Come al solito tutto si ripete… Se si fa qualche cosa si polemizza… Se non si fa si polemizza… Accontentare tutti è veramente impossibile! Pensate nei grandi luoghi di villeggiatura quante manifestazioni si accavallano, la gente sceglie quella che è più congeniale ai propri gusti e si gode la serata. In ogni caso, grandissima serata, ben riuscita, si è fatto il pienone. Successo per gli organizzatori, complimenti!

    (Donatella Zanni)

    Rispondi
    • Sì… ma infatti Castelnovo non è un grande luogo di villeggiatura… non lo è proprio… E proprio perchè di attrattivo ha sì e no la domenica quando i reggiani salgono x il fresco, evitiamo di farci la guerra tra di noi che non facciamo altro che affossare ulteriormente il “turismo” della montagna…

      (ES)

      Rispondi
  8. Ho letto con attenzione i commenti relativi alle citate feste, NOTTE ROSA/FESTA DEL PARMIGIANO, e sottopongo una lettera pubblicata in data 3 agosto in risposta ai quesiti, con la quale concordo: “Caro S.T., sono Afro Torri, coordinatore del Comitato Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina e cerco di fare chiarezza e rispondere al suo commento. Come sottolineato da altri lettori, Roberto e Monja, solo per citarne due, la Fiera di Casina e alla sua 46esima edizione e nel calendario regionale delle fiere è fissata sempre il primo week end del mese di agosto. Tre mesi fa abbiamo anche sentito il Comune di Castelnovo ne’ Monti per raccordarci sul calendario nostro e il loro, anche in relazione alla Festa delle città slow che da quando esiste si colloca sempre il fine settimana che precede la nostra Fiera. In quell’occasione abbiamo comunicato loro i giorni della Fiera del Parmigiano Reggiano. Quindi in ultima analisi siamo noi a essere sorpresi della concomitanza con la Notte Rosa. Il concerto della LO COCO è stato fissato i primi giorni del mese di maggio. Da parte nostra non si vuole fare nessuna polemica, neppure con il Comune di Castelnovo, visto che l’evento notte rosa è organizzato dai commercianti e non direttamente dall’Amministrazione. Questo è anche un periodo per tutti molto ricco di iniziative e forse in futuro sarà necessario un migliore coordinamento e una comunicazione più efficace. Ma guardiamo avanti e speriamo per noi, visto anche lo sforzo grande di rinnovamento e il lancio di un marchio di qualità per il formaggio di montagna che davvero la nostra Fiera si mostri al pubblico come nessuno l’ha mai vista”.
    Grazie per l’attenzione.

    (CM)

    Rispondi
    • E’ stato davvero un peccato perchè la Lo Coco mi sarebbe piaciuta vederla dato che l’ho seguita su Sky…..ma non polemizziamo se no ci gambizzano!

      (ES)

      Rispondi
  9. Avete notato che la birra media alla spina aveva prezzi diversi a seconda della piazza dove andavi? Va bene il libero mercato, ma chi vigila affinché non se ne approfittino gli uni più degli altri?

    (Marco)

    Rispondi
  10. In Italia, prendendo esempio dalla politica, si polemizza su tutto; invece è da apprezzare lo sforzo sia fisico che economico delle persone che organizzano feste e sagre per far divertire grandi e piccoli.

    (Luca)

    Rispondi
  11. Ma che felicità. Finalmente… E’ stato bellissimo venire alla Notte rosa di Castelnovo e vedere il paese così affollato di gente. Ogni età, da quello piccolissimo a quello anzianissimo. Beh! Si stava talmente bene che era un peccato andare a casa, fortuna c’era un tempo meraviglioso. E stato un punto di ritrovo di tutti i paese della montagna, stavolta ci siamo mossi tutti dai paesi per venire al centro della montagna. Sembrava di essere ritornati ai tempi di quando ero ragazzina. Eravamo contenti di venire a Castelnovo solamente anche per fare una vasca… Sì, proprio così. Ci vorrebbe almeno una festa così alla settimana, anche perchè il paese merita, la gente viene anche per uscire un po’ dalla vita quotidiana.. FORZA, RAGAZZI, ORGANIZZATE, NEI DEI PAESINI SIAM CONTENTI DI PARTECIPARE, abbiamo voglia di goderci la nostra montagna, non di andare solo in città per poter vedere della gente.

    (Lara)

    Rispondi

Lascia un Commento

Powered by WordPress | Officina48

\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n
\n \n', 'no') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`) [1] => 0.00162410736084 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), the_content, apply_filters('the_content'), call_user_func_array, C_NextGen_Shortcode_Manager->parse_content, do_shortcode, preg_replace_callback, do_shortcode_tag, call_user_func, M_NextGen_Basic_Gallery->render, C_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, C_Displayed_Gallery_Renderer->render, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->render, C_Photocrati_Cache->update, set_transient, add_option, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [127] => Array ( [0] => SELECT autoload FROM wp_options WHERE option_name = 'displayed_gallery_rendering_cc56d1b6c0bb01e3800d92779b94bdd3' [1] => 0.000292062759399 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), the_content, apply_filters('the_content'), call_user_func_array, C_NextGen_Shortcode_Manager->parse_content, do_shortcode, preg_replace_callback, do_shortcode_tag, call_user_func, M_NextGen_Basic_Gallery->render, C_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, C_Displayed_Gallery_Renderer->render, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->render, C_Photocrati_Cache->update, delete_option, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [128] => Array ( [0] => DELETE FROM wp_options WHERE option_name = 'displayed_gallery_rendering_cc56d1b6c0bb01e3800d92779b94bdd3' [1] => 0.000554800033569 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), the_content, apply_filters('the_content'), call_user_func_array, C_NextGen_Shortcode_Manager->parse_content, do_shortcode, preg_replace_callback, do_shortcode_tag, call_user_func, M_NextGen_Basic_Gallery->render, C_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, C_Displayed_Gallery_Renderer->render, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->render, C_Photocrati_Cache->update, delete_option, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [129] => Array ( [0] => SELECT option_value FROM wp_options WHERE option_name = 'displayed_gallery_rendering_cc56d1b6c0bb01e3800d92779b94bdd3' LIMIT 1 [1] => 0.000284910202026 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), the_content, apply_filters('the_content'), call_user_func_array, C_NextGen_Shortcode_Manager->parse_content, do_shortcode, preg_replace_callback, do_shortcode_tag, call_user_func, M_NextGen_Basic_Gallery->render, C_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, C_Displayed_Gallery_Renderer->render, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->render, C_Photocrati_Cache->update, add_option, get_option, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [130] => Array ( [0] => INSERT INTO `wp_options` (`option_name`, `option_value`, `autoload`) VALUES ('displayed_gallery_rendering_cc56d1b6c0bb01e3800d92779b94bdd3', '1406263053', 'no') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`) [1] => 0.000509023666382 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), the_content, apply_filters('the_content'), call_user_func_array, C_NextGen_Shortcode_Manager->parse_content, do_shortcode, preg_replace_callback, do_shortcode_tag, call_user_func, M_NextGen_Basic_Gallery->render, C_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->display_images, C_Displayed_Gallery_Renderer->render, ExtensibleObject->__call, ExtensibleObject->_exec_cached_method, ReflectionMethod->invokeArgs, Mixin_Displayed_Gallery_Renderer->render, C_Photocrati_Cache->update, add_option, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [131] => Array ( [0] => SELECT * FROM wp_comments WHERE comment_approved = '1' AND comment_post_ID = 1092462 ORDER BY comment_date_gmt ASC [1] => 0.00400495529175 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), comments_template, get_comments, WP_Comment_Query->query, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [132] => Array ( [0] => SELECT YEAR(post_date) AS `year`, MONTH(post_date) AS `month`, count(ID) as posts FROM wp_posts WHERE post_type = 'post' AND post_status = 'publish' GROUP BY YEAR(post_date), MONTH(post_date) ORDER BY post_date DESC [1] => 0.00014591217041 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), get_footer, locate_template, load_template, require_once('/themes/deadline/footer.php'), dynamic_sidebar, call_user_func_array, WP_Widget->display_callback, WP_Widget_Archives->widget, wp_get_archives, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [133] => Array ( [0] => SELECT wp_posts.* FROM wp_posts WHERE 1=1 AND wp_posts.ID IN (1033215,1033216,1033217,1033218,1033219,1033220,1033221,1033222,1033223,1033224,1033225,1045190) AND wp_posts.post_type = 'nav_menu_item' AND ((wp_posts.post_status = 'publish')) ORDER BY wp_posts.menu_order ASC [1] => 0.00012993812561 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), get_footer, locate_template, load_template, require_once('/themes/deadline/footer.php'), dynamic_sidebar, call_user_func_array, WP_Widget->display_callback, WP_Nav_Menu_Widget->widget, wp_nav_menu, wp_get_nav_menu_items, get_posts, WP_Query->query, WP_Query->get_posts, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [134] => Array ( [0] => SELECT post_id, meta_key, meta_value FROM wp_postmeta WHERE post_id IN (1033216,1033217,1033218,1033219,1033220,1033221,1045190,1033222,1033223,1033224,1033225,1033215) ORDER BY meta_id ASC [1] => 0.000152111053467 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), get_footer, locate_template, load_template, require_once('/themes/deadline/footer.php'), dynamic_sidebar, call_user_func_array, WP_Widget->display_callback, WP_Nav_Menu_Widget->widget, wp_nav_menu, wp_get_nav_menu_items, get_posts, WP_Query->query, WP_Query->get_posts, update_post_caches, update_postmeta_cache, update_meta_cache, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) [135] => Array ( [0] => SELECT wp_posts.* FROM wp_posts WHERE 1=1 AND wp_posts.ID IN (1032314,1032306,1032307,1032305,1032303,1032290,1045173,1032304,1032315,1032302,1032301,1032316) AND wp_posts.post_type = 'page' AND ((wp_posts.post_status = 'publish')) ORDER BY wp_posts.post_date DESC [1] => 0.000234127044678 [2] => require('wp-blog-header.php'), require_once('wp-includes/template-loader.php'), include('/themes/deadline/single.php'), get_footer, locate_template, load_template, require_once('/themes/deadline/footer.php'), dynamic_sidebar, call_user_func_array, WP_Widget->display_callback, WP_Nav_Menu_Widget->widget, wp_nav_menu, wp_get_nav_menu_items, get_posts, WP_Query->query, WP_Query->get_posts, dbrc_wpdb->query, dbrc_wpdb->dbcr_query ) ) -->