Home Cronaca Maltempo / Strada? No, “fiume” statale 63

Maltempo / Strada? No, “fiume” statale 63

4
1

Il Comitato strada statale 63 ha diffuso in serata un breve resoconto del sopralluogo effettuato in giornata - una giornata certamente particolare quanto a condizioni meteo - sulla strada principale del nostro Appennino. Ve lo proponiamo.

-----

Gentilissimo Ing. (Arcoleo, responsabile Anas per la nostra regione, ndr), nella giornata odierna vi sono state precipitazione di modeste entità; in mattinata abbiamo effettuato un sopralluogo nel tratto della SS 63 che va da Ca’ del Merlo sino alla Sparavalle. Le segnaliamo una situazione DISASTROSA, non una cunetta che si possa chiamare tale, quasi tutti i canali di scolo sono ostruiti, il Ponte di Calcinara, incrocio con la SP 9, allagato, la sede stradale sembrava una piscina; nella galleria Costarella l’acqua non defluisce dalla canaletta “sotto marciapiede” perché completamente ostruita ma invade la sede stradale, all’uscita della galleria, direzione Cerreto-Reggio Emilia, si forma un ristagno d’acqua che ricopre l’intera sede stradale.

Nel tratto di Ponte Rosso l’acqua passa da un lato all’altro della strada senza defluire nelle canalette, ostruite. Nella sommità di Ponte Rosso, dopo l’incrocio per il Casale  di Bismantova, la sede oltre a sembrare un campo minato è invasa dall’acqua.

Queste solo alcune PICCOLE cose di questa sua strada, che in occasioni di precipitazioni normali, si trasforma in fiume. Pertanto  siamo a richiederLe  un intervento straordinario di manutenzione URGENTE, per evitare che succeda anche da noi quello che è successo nel versante toscano della SS 63, al km 68,200.

* * *

Correlati:

- Maltempo / Chiusa la Gatta-Pianello (11 novembre 2012)

- Maltempo / Situazione in alta val d’Enza (11 novembre 2012)

- Maltempo / A chi rivolgersi per segnalare problemi nel carpinetano (11 novembre 2012)

- Maltempo / Alcuni dati della pioggia caduta (11 novembre 2012)

- Maltempo / Il ponte crollato lungo la statale 63 (11 novembre 2012)

 

1 COMMENT