Home Cronaca Una speciale lezione/convegno sulle acque si è tenuta all’Istituto di istruzione superiore...

Una speciale lezione/convegno sulle acque si è tenuta all’Istituto di istruzione superiore di Castelnovo ne’ Monti

28
0
La classe terza A indirizzo Agrario dell'IIS Castelnovo Monti

Si è svolta nella mattina di sabato 17 novembre, all’interno dell’aula multimediale dell’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo Monti, una speciale lezione/convegno sullo stato delle sorgenti presenti sul nostro territorio e sui sistemi di controllo e rilevamento degli acquedotti. L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto che già lo scorso anno era stato promosso dai prof. Consolini e Del Rio e che ha permesso (sempre lo scorso anno) di effettuare rilevamenti sulla salute delle acque di alcune sorgenti presenti sul nostro territorio. Sabato mattina ha partecipato alla speciale lezione la classe terza A dell’Istituto Superiore di Castelnovo (indirizzo agricoltura e sviluppo rurale), che ha seguito con estrema attenzione i dati diffusi dai due esperti presenti al Convegno, la dr.ssa Filomena Marseglia e il tecnico della prevenzione Giovanni Zannone, che lavorano per il Sian, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, operante all’interno del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia, con il compito fondamentale di tutelare la salute della popolazione per gli aspetti legati all'alimentazione.

Nello specifico il Servizio, in relazione al controllo  delle Acque Potabili,

si occupa di:

- effettuare la vigilanza sulle strutture acquedottistiche e sulle sorgenti ad uso pubblico;

- effettuare il controllo periodico e la valutazione di potabilità delle acque destinate al consumo umano;

- valutare la potabilità di pozzi e sorgenti privati, a richiesta dei proprietari.

Durante la lezione sono stati diramati tutti i dati raccolti in un Convegno, dal titolo “Acqua in bocca”, svoltosi nel 2010, attestante la situazione degli acquedotti di tutto il territorio provinciale.

Viva e attenta la partecipazione degli studenti, che hanno rivolto ai due esperti numerose domande, a testimonianza del fatto che l’acqua viene ritenuta, anche dai giovani, un bene prezioso e degno di cura e attenzione; la lezione si è poi conclusa con una buona notizia riguardante le acque del nostro Appennino che, a detta degli esperti, godono di ottima salute.

la prof.
La prof. Maria Grazia Consolini e la classe Terza A indirizzo agrario