Home Cronaca Radiovoice cambia forma e ospita un grande artista. Alessandro Querzoli: musica &...

Radiovoice cambia forma e ospita un grande artista. Alessandro Querzoli: musica & corpo

49
1

Alessandro Querzoli

Alessandro Querzoli, torinese di nascita e felinese di adozione, musicista e musicoterapista, insegnante di percussioni tribali e danza espressiva.

Specializzato nell’uso di percussioni africane Djembe e tamburi bassi.

In arte "Alex Sambu", è tra gli artisti musicali più richiesti del momento per serate in locali disco pub, feste all'aperto, matrimoni e animazioni in villaggi turistici.

Dopo aver terminato il triennio classico di Conservatorio e proseguito con studi di musica e danza, nel 1998 comincia la sua formazione artistica arricchita da varie esperienze tra concerti, feste e manifestazioni culturali.

Nel 2002 fonda il gruppo di musica e danza "Smiling Live" partecipando a numerosi eventi in diversi luoghi del mondo: Italia, Africa (Gambia,Burkina Faso ed Etiopia) e Sudamerica (Cuba e Guatemala).

Si diploma come musicoterapista presso l'Istituto regionale convenzionato “Arte&Psiche” a Ravenna (2003) poi consegue il diploma professionale di mediatore culturale nel corso biennale specialistico patrocinato Cee alla scuola “G. Ferraris” di Torino (2006) finanziato dal Fondo europeo agli studi di Bruxelles.

Nel mentre “Alex” collabora per 3 anni al progetto internazionale "Mus-e-Arte per l'integrazione" nelle scuole di Reggio Emilia e di Torino insegnando didattica musicale in varie forme, esperienziali e teoriche.

La felicità di Alex

Costruttore di strumenti a percussione professionali, specialmente Djembe e tamburi bassi, costruttore di strumenti con materiale di recupero per progetti didattici di arte e ambiente, organizzatore di corsi e laboratori, insegna percussioni e danza tribale, proponendo progetti di didattica musicale e musicoterapia sia in forma privata che presso enti e associazioni riconosciute, rivolti ai differenti abili, bambini, adolescenti e adulti per la ricerca del Benessere psico-fisico di uomini e donne di qualsiasi età.
Per gli ascoltatori  di "Radiovoice" una puntata diversa dal solito. Una intervista che entra nei meandri della musica e del pensiero inconscio. Si esplora il dna della musica nel nostro ricordo, si cerca la vera base della ritmica tribale per portare l'ascoltatore a ricordi ancestrali. Raccontano i conduttori della trasmissione Andrea Cavalletti e Davide Giansoldati "Cioldo":
"Questa puntata è veramente particolare e diversa. Ovviamente siamo partiti in ritardo anche questa sera (ma che strano eh? la colpa è di Cioldo come al solito) però ci siamo riscattati con un ospite veramente formidabile! Alessandro ha presentato il suo ritmo suonando con tre Jembè contemporaneamente, sonagli attaccati alle braccia e un cimbalo al piede. Durante l'allestimento noi, dello staff, eravamo affascinati da tutto questo e soprattutto durante l'intervista  siamo stati  trasportati dal suo racconto ed è stato veramente emozionante! Alessandro oltre a suonare questi tamburi primitivi li costruisce anche, infatti le musiche prodotte nellpuntata sono il frutto della sua maestria come costruttore e come suonatore oltre a costruirli per se stesso,   ha promesso di regalarne uno per uno a noi per averlo ospitato, ovviamente li rivenderanno così creeremo uno "spaccio di tamburi primitivi"! No stiamo scherzando..."

 Perchè farvi attendere? Potete ascoltare la puntata cliccando qui! Buon ascolto

* * *

Alcuni link internet dove trovare materiale artistico Audio-Video  di Alessandro Querzoli:

http://youtu.be/xppOks3nCg8 PER IL CONCERTO DI CAPODANNO 2012 DEMO 2

http://youtu.be/UaZWmSMfzgw PER IL SAGGIO ALLIEVI CORSO DI TORINO 2009

http://soundcloud.com/k-lix/tribal-molotov-cocktail PER LA DEMO DELLA PRODUZIONE IN GUATEMALA CON IL PRODUCER K-LIX 2011

http://youtu.be/RCtmM8eTs9Y PER IL CONCERTO MINIMAL TRIBAL Matty Rivera (Dj Set) & Alex Sambu (Live Percussion) 2012

http://youtu.be/FQPg53JpqSs PER IL SUPERCONCERTO DI Alex Sambu SUONANDO 3 TAMBURI CONTEMPORANEAMENTE! 2012

1 COMMENT

  1. Grazie a tutta la redazione! Dedicherò il prossimo concerto anche a loro… Ringrazio TUTTI i miei amici, il mio staff e chiunque sia contento di fare un tuffo nell’emozione del ritmo e del movimento. Venite a provare con me tutta la gioia e il divertimento della nostra energia espressiva. Potete trovare la mia pagina Facebook, Alessandro Querzoli “Musica & corpo”, in cui ottenere tutte le informazioni.
    Ciao!!!

    (Alessandro “Alex Sambu” Querzoli)

    • Firma - AlessandroAlexSambuQuerzoli