Home Società Corso di cucina amatoriale: quando l’olio è caldo… si va di fritto!...

Corso di cucina amatoriale: quando l’olio è caldo… si va di fritto! E con una buona birra artigianale il gusto…sale…

12
0

Eccoci a parlare di fritto,  croce e delizia del nostro regime alimentare !! Al contrario di quello che si dice il fritto è un ottimo  metodo di cottura ,  perché permette di ridurre molto il tempo di cottura degli alimenti e quindi la relativa perdita dei nutrienti in esso contenuti. E può anche essere non particolarmente calorico se fatto seguendo giuste regole riguardanti diverse variabili che entrano in gioco nella giusta cottura.

Inoltre  le preparazioni fritte  ricoprono  un ruolo di primo piano nella cultura gastronomica di ogni Paese sia nella veste di cibo da strada, cioè da consumare tranquillamente anche passeggiando, o nella preparazione di grandi e complessi piatti che vanno degustati più lentamente.

Lunedì 3 dicembre  alle ore 20,00 presso l’Istituto alberghiero A. Motti di Castelnovo Monti, affidandoci alla competenza culinaria dello chef Fernando Lorenzetti e di Manuel Lusenti che guiderà una degustazione di birre artigianali, impareremo i trucchi di una frittura perfetta,  per poterci gustare senza remore preparazioni fritte  a  base di verdure, pesce e carne .

Lo chef spiegherà quali sostanze grasse e quali tipi di utensili di cucina utilizzare per friggere al meglio, evidenziando quali devono essere le corrette temperature  dell’olio o altro grasso che deve essere usato e la più idonea o corretta impanatura o pastella per ogni diversa materia prima cucinata. E si svilupperanno ricette gustose, come  alici in panure di mais;  il tacchino farcito di fontina e speck in panure aromatica; la milanese di pesce con pomodorino e basilico con patate paglia fritte, la crocchetta di porcini con emulsione all’aglio candito e la  caprese di pomodoro basilico e mozzarella fritta.

 Attenendoci alle regole, il risultato sarà assicurato  e le conoscenze accresciute per sapere riconoscere  un fritto altrui fatto bene! Perchè le caratteristiche di un buon fritto saltano al palato: croccante all’esterno, morbido e succoso all’interno e non unto di grasso di cottura…..una frittura che alla fine non dia questi risultati è decisamente out dal nostro stile sano!

Per informazioni ed iscrizioni Gusto sapiens, Monica Benassi, Cell. 339.3965678, [email protected]. Pagina facebook Monica Benassi

Per chi si iscriverà al corso è prevista una scontistica su abbonamenti ad attività sportive all’Onda della Pietra, nuovo patrocinatore dei corsi di cucina amatoriali e agli stessi abbonati dell’Onda,  sconti sui corsi di Gusto sapiens.