Home Sport “Balla coi lupi”: la sesta traversata appenninica coi cani da slitta dal...

“Balla coi lupi”: la sesta traversata appenninica coi cani da slitta dal 6 al 10 febbraio

12
3

Anche quest’anno la Pro Loco Capo d’Enza di Miscoso organizza “Balla coi lupi”, la Traversata con i cani da slitta sul nostra appennino.

La manifestazione, giunta alla 6° edizione, si svolgerà dal 6 al 10 febbraio e vedrà al via 15 equipaggi provenienti da tutta Italia con oltre 100 cani per la maggior parte Siberian Husky.

Alcuni equipaggi utilizzano anche altre razze come gli Alaskani e i Samoiedo.

Si tratta dell’unica e per questo importante manifestazione di sleddog che si disputa sull’intero arco appenninico su un tracciato che mette a dura prova le qualità dei musher (i conduttori delle slitte) e dei loro cani, attraverso alcune delle zone più spettacolari dell’appennino reggiano .

Si tratta di una manifestazione non competitiva che unisce la scoperta di paesaggi unici lontani da centri abitati, sempre su quote oltre i 1000 metri, allo spirito di avventura che tradizionalmente contraddistingue lo sleddog. Una fantastica occasione per passare sei giorni immersi in un territorio, quello dell’alto appennino reggiano, poco conosciuto ma che possiede grandi potenzialità per diverse discipline sportive invernali oltre al tradizionale sci da discesa.

Essendo una manifestazione non competitiva permette anche ai partecipanti di vivere alcuni giorni immersi nella natura assieme ai propri cani senza il peso della gara.

La traversata passerà attraverso i luoghi più spettacolari del Parco Nazionale in un susseguirsi di salite, discese, boschi di faggio e di abeti e passaggi di alta quota.

Quest’anno sono previsti anche una tappa in notturna e due bivacchi in quota a Pian Vallese e, novità assoluta al Lago del Ventasso.

Questo il programma di massima:

6 febbraio – ore 9 ritrovo a Febbio, breafing, notizie sul percorso. Ore 10 partenza per il rifugio Segherie dell’Abetina Reale dove sarà il punto di ristoro. Ore 15,30 seconda tappa Segherie Pian Vallese (Febbio) dove verrà sistemato il campo notturno.

7 febbraio – Terza tappa. Monte Orsaro, passo della Cisa, Motecagno. Partenza ore 9,30. Ristoro a Ospitaletto e alle 15,30 quarta tappa Ospitaletto (o passo di Pradarena) Cerreto dove avverrà la cena ed il pernottamento.

8 febbraio – Quinta tappa. Ore 9,30. Passo del Cerreto-Rifugio di Pratizzano. Ristoro e alle 16 sesta tappa Pratizzano-Lago del Ventasso dove verrà sistemato il secondo campo notturno.

9 febbraio – Settima tappa. Lago del Ventasso-Succiso. Partenza ore 9,30. Ristoro alla Valle dei cavalieri e nel pomeriggio alle 15 ottava tappa Succiso Miscoso. Alla Montanara” serata di gala.

10 febbraio – Trasferimento a Schia per l’ultima frazione Pian della Giara-Schia. Partenza alle 10,30 arrivo alle 12,30.

Chi fosse interessato a partecipare ad una tappa o ad avere ulteriori informazioni può contattare Stefano Dolci presidente comitato organizzatore tel. 393 930 3196 o Giorgio Campanini, addetto stampa tel. 3382685053 o 3381527840

 

3 COMMENTS

  1. Considerato che si tratta di un’ulteriore occasione per far conoscere ed apprezzare il nostro “stupendo” Appennino, ma non sapendo per quale misterioso motivo i precedenti servizi televisivi siano stati trasmessi ad ore proibitive soprattutto per i ragazzi, inviterei i dirigenti a chiedere con “determinazione” che i filmati siano trasmessi soprattutto nelle ore pomeridiane o in prima serata.

    (Andrea)

    • Firma - andrea
  2. Caro Andrea, sono d’accordo con lei ma gli gli orari di messa in onda dei servizi televisivi non dipendono dalla volontà della Pro loco di Miscoso che si limita ad inviare alle varie emittenti il filmato. Se qualche scuola lo volesse visionare può richiederlo alla Pro loco che sarà felicissima di darlo.

    (Giorgio Campanini – addetto stampa “Balla coi lupi”)

    • Firma - GiorgioCampanini
  3. Bellissima iniziativa quella della Pro Loco Capo d’Enza di Miscoso; la traversata toccherà posti stupendi, che non hanno nulla da invidiare al Trentino. Dispiace che Balla coi Lupi passi da Pratizzano il giorno 8; i giorni successivi, il 9 e il 10 febbraio si terrà proprio a Pratizzano la 4° Ciaspolata Reggiana; un evento importante per il nostro crinale; sarà presente anche una Unità specialistica della Protezione Civile ANA e il Nucleo di Ramiseto. Sarebbe stato un evento ancora più grande se nello stesso giorno avessimo avuto a Pratizzano la Ciaspolata Reggiana e la comitiva di Balla coi Lupi; spero sarà per la prossima volta. Un saluto a tutti e un grazie agli organizzatori di Balla coi Lupi.

    (Lino Franzini)

    • Firma - FranziniLino