Home Cronaca Morgana: tre giorni di neve. Ma non è finita

Morgana: tre giorni di neve. Ma non è finita

24
0

Tre giorni di neve e poi il gelo. Lo prevedono i nostri meteorologi di Reggio Emilia Meteo. Ci informano, in proposito, tramite il sito omonimo, del fatto che sino a martedì nevicherà e, almeno sino a lunedì sera anche in pianura. Ciò potrà causare non pochi disagi, in particolare per i pendolari, ma anche per i più anziani, i rifornimenti e, anche, per i disagi legati al picco influenzale che sta interessando anche la nostra montagna. Ma non è finita.

 

Previsioni a breve

Nella giornata di lunedì il cielo si presenterà coperto con foschie diffuse; nubi basse sui rilievi dal pomeriggio. Precipitazioni: deboli irregolari, in intensificazione dal pomeriggio. Situazione neve: oltre a quella che sta cadendo in queste ore domani nevicherà ancora oltre i 400-500m, in calo fino a toccare la pianura in serata: qui dapprima pioggia mista a neve, quindi neve su medio-alta pianura.

Temperature: in generale diminuzione, specie nei valori massimi. Neve anche nella giornata di martedì e, in attenuazione mercoledì. Come consuetudine, le precipitazioni nevose saranno accentuate nelle ore serali e notturne.

 

Aria fredda dalla Russia

Altra giornata nevosa dovrebbe essere quella di giovedì, secondo le previsioni di tendenza. L'aria gelida che sta investendo l'Italia arriva dalla Russia: Morgana è il ciclone mediterraneo alimentato dall'aria fredda polare spinta dall’Orso Siberiano, un enorme serbatoio gelido presente sulla Russia. E' a causa di esso se sul finire di settimana risconteremo forti gelate. Una settimana così meteorologicamente avversa la si spiega col fatto che il ciclone Morgana sarà, per altro, alimentato per tre volte, nel corso dei prossimi giorni, da impulsi artico-siberiani che, in Appennino, significheranno neve e gelo.

Un appello di reciproca utilità per i nostri lettori: segnalatici situazioni di disagio, particolari o anche immagini dal nostro territorio e, appena possibile, le rilanceremo sul nostro sito. (G.A.)

Questa foto è stata scattata poco dopo le 21 a Toano: spalaneve in azione per l'abbondante nevicata in corso (foto Doris Corsini)