Home Cronaca Pericolo valanghe: non divieti ma prevenzione

Pericolo valanghe: non divieti ma prevenzione

22
1

Si è concluso sabato scorso il secondo incontro di informazione sulle valanghe e ricerca travolti. I due incontri hanno visto la partecipazione in totale di 40 praticanti le attività dello scialpinismo e fuoripista, provenienti da Emilia, Liguria e Toscana. Importante è stato il supporto del Comune di Collagna, che per primo ha voluto lanciare il messaggio che gli incidenti da valanga si prevengono più con l'educazione e la formazione che con i divieti.

Si legge in una nota del comune collagnese che "fondamentale è stato l'intervento della stazione di Cerreto Laghi, che ha messo a disposizione i mezzi battipista per creare i campi Artva per le esercitazioni di ricerca ed ha avuto il coraggio di promuovere un'iniziativa per la sicurezza dei propri frequentatori, in un campo ultimamente molto discusso".

Gli incontri hanno visto una sinergia del Soccorso alpino e dei collegi regionali guide alpine e maestri di sci, che hanno fornito gratuitamente i docenti.

 

1 COMMENT

  1. Ho partecipato ad una delle giornate organizzate dal Comune di Collagna sulla sicurezza “fuoripista”è stata una esperienza molto positiva che spero venga ripetuta ed ampliata.Ringrazio le Guide della Pietra e gli amici del Soccorso Alpine per la loro disponibilità e competenza,invito tutti gli appassionati di scialpinismo a partecipare a simili iniziative.

    (Pier Giorgio Simonazzi)

    • Firma - pier giorgio simonazzi