Home Cultura Leo Turrini: così cambia l’informazione ai tempi dei social media

Leo Turrini: così cambia l’informazione ai tempi dei social media

16
0

Leo Turrini

La bella comunicazione ai tempi dei social media. Se ne discute domenica 16 giugno 2013, alle ore 17.00, al foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, nell’incontro dibattito con il noto giornalista sportivo e scrittore Leo Turrini (Il Resto del Carlino – Qn).
L’incontro sarà coordinato da Gabriele Arlotti, giornalista, e da Gabriele Dallagiacoma Primavori. L’iniziativa, che si collega all’attività di aggiornamento intrapresa dall’Associazione Provinciale Stampa Reggiana “Gino Bedeschi”, è la prima di una serie, prevista in occasione dei primi 10 anni del sito di informazione on line Redacon e dei primi 30 anni di Radionova, emittente con sede a Castelnovo Monti ed entrambi, assieme a Reggio Emilia Meteo, parte della Cooperativa Novanta. “Vorremmo per questo invitare sia gli operatori della comunicazione, giornalisti e non – spiega Pietro Ferrari, presidente della Cooperativa Novanta – con l’intento di comunicare in modo puntuale e al passo coi tempi e, pertanto, anche con i nuovi strumenti oggi a disposizione”.
“La formazione continua del giornalista – aggiunge Giuseppe Adriano Rossi, presidente dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi” – oltre ad essere un obiettivo fondante del nuovo ordinamento della professione, è anche un’occasione per discutere delle nuove frontiere della comunicazione in un settore che cambia a velocità impressionante tramite i social media”.
Con il giornalista Leo Turrini si parlerà di evoluzione della comunicazione, dal cartaceo al digitale, di social media, nuovi “giornalisti” e nuovi “giornalismi”, di ‘real time’: una informazione troppo in tempo reale. Ma anche di argomenti canonici come l’intervista e la notizia, i segreti per renderle accattivanti. Stante la limitata disponibilità di posti nel locale, per chi volesse partecipare è gradita conferma a [email protected].

 

Cooperativa Novanta e Redacon
Il logo (autore Roberto Sala) che celebra le iniziative che ci accompagneranno da oggi al 2014