Home Società Stana presenta un altro “libro da gustare”: “Rezdore reggiane” di Ilde Rosati

Stana presenta un altro “libro da gustare”: “Rezdore reggiane” di Ilde Rosati

18
0
Ilde Rosati al lavoro
Ilde Rosati al lavoro

Dopo il successo dei primi due pomeriggi dedicati a tavola e parole, l’associazione culturale Stana! propone il terzo evento del ciclo “Un libro da gustare”. L’appuntamento è per sabato 15 giugno alle 17 a Palazzo di Cortina in piazza Matilde dove Rosanna Costi e Patrizio Prampolini introdurranno “Rezdòre reggiane” e I racconti della Rezdòra, i due interessanti volumi di Ilde Rosati che sarà intervistata da Savino Rabotti.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Carpineti ed è sostenuto da Archeomontagna. L’incontro culinario-letterario aperto a tutti potrà contare inoltre sulla partecipazione della Scuola di Musica Luigi Valcavi di Carpineti, che intervallerà il dibattito con intermezzi musicali proposti dal Maestro Lorenzo Munari e alcuni suoi allievi. Inoltre i presenti potranno ascoltare le letture tratte dai due volumi per la voce di Renato Borghi, musicista, poeta, lettore e consigliere di Stana!. Al termine dell’intervista, assaggi per tutti i presenti.

“I racconti della rezdòra” è una piccola raccolta di racconti quotidiani, ricordi di vita e tradizioni dedicati all’alimentazione, di trazioni e di usi degli anni Cinquanta come il pane fatto in casa, semplice e genuino. Il volume “Rezdòre reggiane” poi è pensato per dare utili indicazioni e consigli al risparmio tra le mura domestiche e recuperare gli avanzi di alimenti che altrimenti andrebbero sprecati. Accompagna la quotidianità della vita, è maneggevole e sta bene in cucina, ma non solo: è anche un libro amico dell’ambiente. Contiene infatti ricette antiche e modi per usare detersivi economici e che inquinano poco; erbe medicinali, ed accorgimenti semplici, antichi e moderni che possano essere ripresi dalle nuove rezdòre che vogliano risparmiare ed ottenere ottimi risultati.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.stana.biz.

* * *

L’autrice

ILDE  ROSATI  nata a Castelnovo ne’ Monti, risiede a Reggio Emilia. Diplomata all’Istituto d’Arte G.Chierici, è abilitata all’insegnamento delle superiori. Educatrice di attività espressive per i malati di mente del S.Lazzaro e inseguito atelierista nelle materne., ora è in pensione e coltiva le sue passioni che vanno dal disegno, grafica, acquerello e calligrafia, che le permettono di scrivere manoscritti, diplomi con grafie varie. Ama esprimersi anche in poesia ed in prosa con affermazioni a livello nazionale nel “50 & più” ad esempio ove riceve da anni la farfalla d’argento, oltre alla menzione speciale; premi in ambito provinciale nei vari concorsi. Ha esposto in varie mostre di pittura a Roma, Cesena, Bologna e Reggio Emilia.Più recentemente è stata protagonista di mostre di manoscritti miniati dedicati alla Contessa Matilde al Castello di Rossena, S.Polo e Reggio raccolti poi nel libro “Favole matildiche in pergamena” edito da C.D.L., favole dai testi inventati ed illustrati. Ha pubblicato inoltre “Fiabe dalle terre Matildiche” create edillustrate da I.R. edito C.D.L., “Matilde di Canossa” e “Le nozze di Everlina” sempre per C.D.L., casa editrice che ha prodotto anche “Rezdòre reggiane” e “I racconti della rezdòra”.