Home Cronaca Il ministro dell’ambiente Andrea Orlando inaugura lo sci in notturna al Cerreto....

Il ministro dell’ambiente Andrea Orlando inaugura lo sci in notturna al Cerreto. AGGIORNAMENTO – Il ministro non ci sarà

5
3

programma sabato 21Sabato 21 dicembre la stazione invernale di Cerreto Laghi inaugura lo sci in notturna sulla pista 2 e lo fa in pompa magna con la presenza di Andrea Orlando, ministro dell'ambiente di origine spezzina.

Il programma prevede il ritrovo alle 18 alla partenza impianti per salire al Rifugio Piella (completamente rinnovato) per un aperitivo e la successiva discesa a valle sulla pista 2 alle 19.

Cerimonia ufficiale con discorsi alle 20 al Park Hotel.

Con l'occasione Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale, ha inviato al ministro un saluto di benvenuto con la lettera che segue.

-----

Onorevole Ministro,
siamo onorati della Sua visita a Cerreto , un luogo importante dell’Appennino, della neve, della natura e ora anche del nostro Parco Nazionale. Da “spezzino” Lei rinnova il grande contributo di sostegno commerciale, di presenze e di affetto venuto per tanti anni proprio dalla sua città per far vivere e crescere una stazione sciistica in Appennino. Questa “stazione” sta ora diventando una piccola città di montagna che ha nella natura e nella bellezza che la circonda il capitale fisso e strategico per il suo futuro.
Da Ministro dell’ambiente, Lei da valore alla straordinaria ricchezza di paesaggio e biodiversità che qui si concentra, nel nostro Parco Nazionale proprio sul confine climatico tra Europa e Mediterraneo.
Cerreto Laghi è un luogo di lavoro e di impresa, di turismo pluridecennale che ha le potenzialità per innovarsi e innovare nella direzione dei servizi e dei prodotti della green economy.
In proposito il Parco Nazionale - col Comune di Collagna – e operatori privati, sta portando ad esito un progetto Europeo di ricerca – Life-Ecocluster – per un modello di riqualificazione ambientale di un gruppo di imprese e servizi in un distretto turistico.
Saremo lieti di poterLe presentare proprio sabato il report conclusivo sugli aspetti ambientali e un programma di miglioramento ambientale del “Cluster Cerreto”.
In linea con la recentissima Conferenza Nazionale “La Natura dell’Italia” , il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano è impegnato a dare valore alla sinergia tra biodiversità, paesaggio e green economy per la creazione di nuovo lavoro, e nuovi stili di vita, per il rilancio del paese.

(Fausto Giovanelli, presidente Parco nazionale Appennino tosco-emiliano)

Aggiornamento

Ci viene comunicato ora (ore 20,50 del 20/12) che il Ministro dell'Ambiente non potrà essere presente alla inaugurazione in quanto nelle stesse ore sarà impegnato a Caserta nella zona della "terra dei fuochi". Saranno comunque presenti diversi consiglieri regionali emiliani e toscani ed il programma manterrà la tempistica già prevista.

3 COMMENTS

  1. Che periodo, Presidente: un ministro che rimane insensibile alla Sua bellissima lettera di benvenuto e, ancor di più, quella ragazza di Reggio che snobba il Parco di papà e compra casa a Selva di Valgardena e, se non bastasse, domenica scorsa sceglie là la “location” per il giorno più bello.

    (MV)

    • Firma - mv
  2. Grazie per gli apprezzamenti (il contenuto della lettera li merita), per la solidarietà (che periodo!) e soprattutto per l’ironia (che non guasta). Il Ministro tornerà e quella ragazza di Reggio sarà qui per Natale.

    (Fausto Giovanelli)

    • Firma - Faustogiovanelli