Home Primo piano Castelnovo ne’ Monti – The Christmas Show 2

Castelnovo ne’ Monti – The Christmas Show 2

7
6

P1370394

La Compagnia quest’anno ha presentato un adattamento della classica opera natalizia di Charles Dickens, trasformandola in una commedia musicale capace di far sorridere e riflettere grandi e piccini. La storia narra le avventure di Ebenezer Scrooge, un uomo avaro ed infelice che si ritrova, come ogni anno, a non voler condividere il gioioso spirito del Natale. La notte della Vigilia, Scrooge riceve la visita di Jacob Marley, suo ex socio d’affari ormai defunto: questi, con l’aiuto di tre spiriti, mostra ad Ebenezer la sua triste fine se non si deciderà a redimersi e cambiare vita.

La colonna sonora è composta da numerosi brani della tradizione natalizia che si alternano a pezzi gospel e canzoni pop adattate per coro. Il tutto  svolto in collaborazione con la Scuola Danza e Teatro Arcobaleno.

compagnia Piccolosistina 2013_

Dopo l’impegno estivo nella riuscitissima serata del GAOM, eccoli nuovamente presenti per la seconda edizione del loro Christmas Show. Quest’anno ci propongono ‘Canto di Natale’, liberamente ispirato a ‘A Christmas Carol’ di C.Dickens, per la regia  dell’inesauribile dott. Giovanni Baroni.

Il nutrito e rinnovato gruppo di giovani ci ha offerto una serata coinvolgente e trascinante. Sulla ben nota trama, parzialmente rivisitata, han preso vita momenti corali di grande effetto scenico che hanno di volta in volta ricreato suggestive atmosfere natalizie vittoriane, cupe visioni di mondi infernali ed angeliche redenzioni. Ad  accompagnarci in questo viaggio attraverso la vita passata, presente e futura di un efficacissimo Ebenezeer Scrooge, guidato da spiriti saggi ed arguti, oltre alle voci stupende dei tanti solisti, degli affiatatissimi vocalists e di un coro di anno in anno più maturo, le apprezzatissime coreografie della Scuola Danza e Teatro Arcobaleno, cui si sono aggiunte, per l’occasione, due pattinatrici della Scuola di pattinaggio di Ramiseto.

Su un palcoscenico luminoso e curatissimo nell’allestimento scenico, frutto di una perfetta sinergia di forze artistiche e tecniche, validi attori – giovani e meno giovani – hanno riproposto ad una platea gremita e partecipe il ben noto viaggio nel tempo e nell’anima del vecchio Scrooge,  rivestendolo di tanto entusiasmo e di grande impegno e trasportandolo in una vera dimensione teatrale grazie anche al realismo magico delle scenografie fisse e delle straordinarie scenografie digitali.

Un grazie di cuore a questo gruppo di giovani che con la messa in scena di questa validissima rappresentazione di un Natale di speranza e cambiamento ha reso più ricco il nostro Natale.

Lo spettacolo verrà replicato domenica 29 dicembre, al pomeriggio ore 15, in un allestimento speciale dedicato ai bambini, e venerdì 3 gennaio 2014 - ore 21.

Il ricavato sarà devoluto alla costruzione del nuovo Oratorio interparrocchiale di Castelnovo ne’ Monti.

(Anna Guidotti)

Per ulteriori informazioni sulla Compagnia Piccolosistina:

http://www.piccolosistina.it/

https://www.facebook.com/Piccolosistina

locandina

 

 

6 COMMENTS

  1. Complimenti a tutti i ragazzi del “Piccolo Sistina”, lo spettacolo è stato a dir poco meraviglioso, ma la cosa ancora più bella è vedere un gruppo così numeroso di ragazzi molto diversi tra loro (non solo per l’età) lavorare tutti insieme! Davvero commovente! Un grazie enorme a Giovanni Baroni per l’impegno che ci mette in questo progetto e l’attenzione che ripone verso tutti questi ragazzi, bravo Giovanni, non ci mollare!

    (Ammiratrice)

    • Firma - ammiratrice