Home Società Accadeva oggi / “Bufera sul crinale, 20 cm di grandine a Cerreto...

Accadeva oggi / “Bufera sul crinale, 20 cm di grandine a Cerreto Laghi”

39
0

Iniziamo oggi un piccolo spazio che abbiamo intitolato “Accadeva”. Ad  indicare che riprendiamo fatti riportati dalla cronaca locale nello stesso giorno in cui lo riproponiamo, ma ovviamente di qualche anno fa. Un modo per rileggere – magari in brevi pillole di curiosità – il recente passato e confrontarlo con l’oggi.

-----

CRe 18042004

Riportava, ben evidente in taglio centrale, la prima pagina di “Carlino Reggio” il 18 gennaio 2004, dieci anni fa esatti: “Bufera di grandine, montagna in tilt – Al Cerreto ne sono caduti 20 centimetri in pochi minuti. Rami spezzati e smottamenti di terriccio, disagi sulla 63”.

Sembra di leggere un pezzo scritto qualche momento fa.

E, all’interno, il pezzo di Settimo Baisi spiegava: “Una bufera di grandine mista ad acqua e neve con fortissime raffiche di vento si è abbattuta ieri mattina sull’alto Appennino creando non pochi problemi alla viabilità. Per liberare le strade dalla grandine, più che dalla neve, sono intervenuti gli spartineve sulla statale 63 da Collagna al Cerreto e sulla provinciale del Ventasso. Alcune zone sono state investite da una violenta grandinata con lampi e tuoni, tanto da rendere difficoltoso qualsiasi movimento”.