Home Cultura Decisi verso il diploma studenti del corso serale adulti dell’IIS. Aperte le...

Decisi verso il diploma studenti del corso serale adulti dell’IIS. Aperte le iscrizioni per il prossimo anno

93
2
foto
Alunni del corso serale adulti dell'IIS
1
Un momento della lezione
1458477_10203527233968073_1211782252_n
Gli alunni con "la Franca"

Molti gli iscritti degli studenti adulti del corso serale per l'anno in corso. E molti stanno proseguendo il percorso, in dirittura d'arrivo verso il diploma. Studiare da adulti, quando si ha famiglia e un lavoro, o quando si sono lasciati i libri per un po', è una bella sfida. E un'opportunità formativa. Da quest'anno all'IIS, Istituto di Istruzione Superiore si è attivato un corso serale adulti per due indirizzi professionali: Operatori Socio Sanitari e Alberghiero. Soddisfatta della grande adesione degli iscritti per l'anno in corso la preside Monica Giovanelli: "La montagna, anche attraverso il corso serale, offre opportunità formative o atte al riqualificarsi. Pertanto risponde alla crisi con ulteriori strumenti. E' fondamentale che venga mantenuta viva e reale tale offerta, e che si possa proseguire il percorso iniziato e riattivato da quest'anno."

Ecco le testimonianze di alcuni studenti che stanno conseguendo il titolo di studio.

Morena Bettuzzi, 47 anni, infermiera del reparto chirurgia e ortopedia dell'Ospedale Sant'Anna, affronterà l'esame di maturità il prossimo giugno: "Il titolo mi serve per poter accedere ad un master universitario che voglio fare. Ho già un lavoro ma ho colto questa seconda opportunità per finire ciò che avevo lasciato sospeso. L'ho potuto fare grazie anche alla famiglia meravigliosa che ho. Lo sto facendo per me e con grande soddisfazione. E' faticoso, ma rimettersi in gioco è stimolante. Ed è una grande fortuna poterlo fare."

Matteo Ferri, 23 anni: "Voglio prendere questo diploma per accedere a Scienze Infermieristiche. Lo faccio solo ora perché prima non avevo le idee così chiare e non mi impegnavo così tanto. Quando si ha un obiettivo deciso aumentano la determinazione e la motivazione. Sono soddisfatto!"

Calogero di Gangi, 21 anni:" Ho lasciato la scuola da poco. Ci riprovo col corso serale perchè spero di trovare almeno  un pezzo di lavoro."

Barbara Romani ha già due diplomi di maturità e questo sarà il terzo: "Adoro cucinare, mi piace questo percorso, e spero di poter migliorare ulteriormente il mio lavoro."

Fatima Boulam, Anthony Yankey, Ecaterina Margine, Rajae Castel, sono stranieri e vogliono ottenere un titolo di studio per poter avere un lavoro. Dice Ecaterina: "Sono biologa, faccio la badante, ma ho voluto approfondire la cultura italiana. Lo faccio per me stessa, per la mia formazione personale. Ho imparato tantissimo. Mi è molto utile."

Rajae studentessa terzo anno Alberghiero: "Qui ho trovato anche una piccola famiglia. Ci troviamo a studiare in biblioteca. Ci aiutiamo. E Franca, la collaboratrice scolastica del serale, ci coccola ogni sera, ci accoglie, ci sostiene. Ci divertiamo e ci passiamo il materiale da studiare. E' una passione e voglio continuare."

Le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte presso la segreteria dell'IIS in via Morandi 4, a Castelnovo ne' Monti. Per informazioni 0522 81.23.47

2 COMMENTS

  1. Innanzi tutto complimenti a tutti per la volontà ed i risultati ottenuti. Ma soprattutto brava alla mia sorellina Morena che davvero sembra tornata come quando aveva dieci anni. Personalmente non vedo l’ora che prenda ‘sta benedetta maturità così, quando scenderò da lei per prendere un caffè, non troverò più libri e fogli sparsi ovunque e non mi sentirò più dire: “Dai, facciamo veloce che devo studiare!” More, sei una secchiona, ma sono orgogliosa di te!

    (Manuela)

    • Firma - Manuela