Home Cronaca “Nel reggiano nessuna emergenza rifiuti”

“Nel reggiano nessuna emergenza rifiuti”

6
0

"Reggio non sta vivendo, e non ha mai dovuto affrontare, alcuna emergenza rifiuti. Così come non ha dovuto chiedere aiuto ad altre province per smaltire i propri rifiuti". Piuttosto perentorio l'incipit di un intervento dell'assessore provinciale all'ambiente Mirko Tutino.

Che prosegue: "Molto semplicemente, anche alla luce dei flussi previsti dal Piano rifiuti della Regione Emilia-Romagna, è emersa la possibilità di svolgere una attività di selezione secco-umido del rifiuto residuo raccolto nella nostra provincia in un impianto del territorio parmense. L’ipotesi di portare questi rifiuti a Parma, per poi smaltirli a Reggio Emilia una volta selezionati, non appare alla Provincia ed ai comuni reggiani come la migliore soluzione possibile. Per questo si è chiesto al Ministero dell’ambiente di considerare come piena attuazione delle normative nazionali il piano di sviluppo del porta a porta in corso (siamo già a 150mila cittadini coinvolti ed entro fine anno saranno 200mila) e la realizzazione del Tmb prevista entro il 2016, così come fatto anche dalla Regione Toscana".

"Nell’attesa di una risposta da parte del Ministero, e per puro eccesso di cautela, nelle scorse settimane – nell’ambito di una normale collaborazione istituzionale di cui, per altro, la Provincia di Parma ha sempre beneficiato – abbiamo pertanto chiesto di valutare la possibilità di utilizzare l’impianto Iren di Cornocchio. Ma questo, ribadisco, non significa affatto che Reggio Emilia sia in difficoltà e tanto meno in emergenza nella gestione dei propri rifiuti".

" Mi stupisce - afferma Tutini - questa lettura da parte dell'assessore provinciale di Parma, anche perché il Piano rifiuti adottato dalla Regione a febbraio ha già previsto che - nella fase di costruzione del Tmb - si faccia la selezione dei rifiuti di Reggio a Parma per poi smaltirli negli impianti di Reggio. Ribadisco, per la Provincia e per i sindaci si dovrebbe fare diversamente, per cui davvero non comprendo come sia possibile dare a un passaggio meramente tecnico un valore di questo genere, soprattutto se si considera che negli ultimi quindici anni Reggio ha smaltito, che é cosa ben diversa dalla semplice selezione di rifiuti, un milione di tonnellate di rifiuti provenienti da Parma".

Conclusione: "Come già capitato in passato, credo che il dibattito politico tra Provincia e Comune di Parma coinvolga impropriamente Reggio Emilia. Forse sarebbe ora di fare qualche passo avanti e lavorare insieme per una programmazione regionale di qualità. Anche perché il ruolo delle singole Province e dell'autosufficienza provinciale, se leggo bene la cronaca odierna, é destinata comunque ad essere superata".

(Mirko Tutino, assessore all’ambiente della Provincia di Reggio Emilia)