Home Cronaca Ritorna la grande “Cavalcata tra i sentieri d’Appennino”

Ritorna la grande “Cavalcata tra i sentieri d’Appennino”

6
0

E’ arrivata la primavera e come ogni anno tornano le escursioni proposte dall’Assessorato Ambiente del Comune di Casina nell’ambito del programma di cultura ambientale “Con Demetra” sostenuto da Iren Emilia e realizzato in collaborazione con l’associazione AltriPassi, la libreria specializzata Infoshop Sante Vincenzi e l’Istituto di istruzione superiore Cattaneo-Dall'Aglio di Castelnovo ne’ Monti.

Domenica 27 aprile p.v. inaugura gli appuntamenti all’aperto la “Cavalcata tra i sentieri d’Appennino”, settima edizione del tradizionale appuntamento equestre promosso dal Comune montano che, come di consueto, verrà condotto dagli inossidabili Mauro Baroni ed Ettore Giovannini, esperti del territorio e grandi appassionati del cavallo.

Lo scenografico raduno di cavalli e cavalieri è previsto per le ore 9,00 presso il piazzale del Consorzio Agrario di Casina. I partecipanti affronteranno un percorso di difficoltà medio/bassa che porterà ad attraversare luoghi di particolare interesse storico ed ambientale come la Valle del Tassobbio, l’antico borgo di Monchio e il lago dei Pini. “Sarà un raduno a concentramento – spiegano Baroni e Giovannini – per cui è possibile partire da punti differenti e optare per percorsi alternativi. Per informazioni ci potete contattare al 338 3066656 (Mauro) o al 320 8507165 (Ettore)”.

Tutti i partecipanti convergeranno per il pranzo alle ore 13,00 circa presso il ristorante “Mulino in Pietra” di Cortogno, dove si potranno gustare piatti locali al prezzo convenzionato di 20 euro, tutto compreso.

“Le escursioni “Con Demetra”, tradizionalmente inaugurate dalla cavalcata – comunica l'assessore all'ambiente Stefano Busanelli – sono itinerari eco-sostenibili a ridotto impatto ambientale perché condotti con mezzi ecologici e finalizzati a diffondere una modalità di fruizione responsabile dell’ambiente naturale. Sono anche un’occasione da cogliere per apprezzare in pieno le bellezze e le ricchezze del nostro territorio, comprese le sue tipicità alimentari. Ecco perché in occasione delle escursioni proponiamo sempre anche un buon pranzo a km 0”.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049 - Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522 604712 [email protected]