Home Società Appennino gastronomico – Premiazione “Menu a km zero: un itinerario turistico all’insegna...

Appennino gastronomico – Premiazione “Menu a km zero: un itinerario turistico all’insegna del gusto e della tradizione”

10
4

Si svolgerà a Cibus mercoledì 7 maggio prossimo, dalle ore 11, presso lo stand di Alma Caseus (padiglione 3 - D068), la premiazione dei vincitori della rassegna "Appennino gastronomico - Menu a km zero 2013" organizzata dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in collaborazione con Coldiretti e Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Il "paesaggio alimentare" che ogni visitatore di Cibus può ammirare, raggiungendo la Fiera di Parma, irrompe prepotentemente al suo interno grazie alla testimonianza dei suoi protagonisti: gli operatori dell’enogastronomia e della ristorazione che ancora oggi, nonostante le mille difficoltà, continuano valorizzare la tradizione culinaria dei nostri crinali, mantenendo viva la montagna stessa.

Arriveranno dall’Appennino reggiano, dai crinali del parmense, dalla Lunigiana storica e dalla Garfagnana, gli chef che, anche quest’anno, hanno interpretato al meglio questi territori che rappresenta una formidabile cerniera tra Europa e Mediterraneo, mischiandone sapientemente profumi, sapori e colori.

«Grazie alla sua diversità di clima e di paesaggio, il nostro territorio – spiega il presidente del Parco Fausto Giovanelli – detiene uno straordinario primato: è al primo posto tra parchi e aree protette del nostro Paese per prodotti agroalimentari di qualità, ben 64 a marchio DOP, IGP e Presidi Slow Food. La biodiversità allevata e coltivata nei microclimi dei due versanti, intrecciata a storie e culture, dà vita a una koinè di sapori, frutto di filiere agricole corte, capaci di fondere innovazioni tecnologiche e tradizione. Per salvaguardare e valorizzare questo patrimonio il Parco nazionale ha ideato la rassegna ‘Appennino gastronomico – Menu a km zero’ e in collaborazione con Alma e Coldiretti. L’obiettivo è restituire valore al patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale e soprattutto di riconoscere il ruolo fondamentale dei ristoratori che lavorano nel del Parco, veri e propri ambasciatori del territorio».

Attraverso la guida di Alma i ristoratori hanno costruito un menù a base di prodotti locali e di stagione che sia in grado di trasmettere la tradizione del ristorante e il patrimonio di tipicità a cui fa riferimento.

«Ritengo che questa iniziativa sia particolarmente significativa – afferma lo chef Luciano Tona, direttore didattico di Alma - Nella storia gastronomica del nostro Paese la salvaguardia delle tradizioni e dell’ambiente gioca un ruolo fondamentale. Il territorio del Parco nazionale può sicuramente essere annoverato tra i campioni di questa cultura della biodiversità. Oggi i cuochi hanno una grande responsabilità, con la propria opera devono tutelare un’eredità culturale legata al cibo, che si è tramandata per generazioni. Questo significa anche proteggere e qualificare il lavoro dei produttori. Alma si pone come tramite di questo obiettivo, impegnandosi a trasmettere valori importanti nella formazione dei professionisti del settore della ristorazione».

L’edizione 2013 della rassegna "Appennino gastronomico" vede premiati, al primo posto la Locanda Piera di Busana. Il secondo posto è un ex aequo tra il Ristorante Pizzeria Claudia di Corniglio (PR) e La Baita D’Oro di Castelnovo ne’ Monti; il terzo posto viene assegnato al Ristorante La Nuova Jera di Bagnone (Iera – MS).

Graduatoria finale:

1. Locanda Piera, Busana
2. Ristorante Pizzeria Claudia, Corniglio PR ex aequo Ristorante La Baita d’Oro, Castelnovo ne’ Monti
3. Ristorante La Nuova Jera, Bagnone MS
4. Rifugio Mariotti, Corniglio PR
5. Trattoria Da Vigion, Corniglio PR
6. Locanda Il Castagno, Giuncugnano LU
7. Rifugio Pratizzano, Ramiseto
8. Ristorante Contea D’Arwinghis, Villa Minozzo
9. Agriturismo Montagna Verde, Licciana Nardi, MS
10. Ristorante Il Capolinea, Castelnovo ne’ Monti

Menzioni speciali:
· Premio servizio: Il Capolinea, Castelnovo ne' Monti

· Premio ospitalità: Rifugio Mariotti, Corniglio PR

· Premio valorizzazione prodotto tipico: Montagna Verde, Licciana Nardi MS

· Premio tradizione: Locanda Il Castagno, Giuncugnano LU

· Premio Alma wine academy: Da Vigion, Corniglio PR

· Premio Alma caseus: Ristorante Bertocchi, Collagna

· Premo miglior piatto unico: Contea d’Arwinghis, Villa Minozzo

4 COMMENTS

  1. la mia era solo una domanda per sapere cosa lei, assessore, ha fatto in questi anni di amministrazione?
    direi che una domanda è legittima da elettore.
    La mia è solo una constattazione di fatto che il suo nome salti fuori solamente in odere di campagna elettorale, e mai in iniziative proposte…punto tutto qua.
    se mi sa elencare cosa ha fatto come assessore, la popolazione ne sarà ben lieta di valutare le sue capacità
    grazie

    (peter)

    • Firma - peter