Home Economia Baiso, la buona notizia: Keraglass va avanti

Baiso, la buona notizia: Keraglass va avanti

85
0

Keraglass

Una buona notizia per un'azienda montana che stava scontando una fase di difficoltà. La Keraglass, azienda italiana rinomata nel mondo per la capacità di fornire soluzioni complete per l’industria del vetro nel settore del vetro piano e curvo temperato, nel settore della serigrafia e della smaltatura e nella movimentazione e imballaggio, e creata dalla famiglia baisana Spezzani quasi vent'anni fa, entra a fare del gruppo Emmegi. Quest'ultima è una delle principali aziende mondiali nella lavorazione di profilati in alluminio e Pvc. Un vero e proprio gigante con base a Soliera (Modena), con oltre 500 lavoratori, attivo in circa 70 nazioni (con filiali dirette o subfornitori autorizzati) con un fatturato annuo di 80 milioni di euro, diviso fra un 20% in Italia e un 80% all'estero. Il direttore generale è Valter Caiumi, da poco più di un mese nuovo presidente di Confindustria Modena. Keraglass industries impiega circa 50 dipendenti; il fatturato consolidato si attesta intorno ai 20 Milioni di Euro, di cui il 10% realizzato in Italia e il 90% all’estero.

Il presidente di Keraglass industries Valter Caiumi (in mezzo), il sindaco di Baiso Alberto Ovi (a destra) e l’avvocato Giuseppe Pagliani (a sinistra)
Il presidente di Keraglass industries Valter Caiumi (in mezzo), il sindaco di Baiso Alberto Ovi (a destra) e l’avvocato Giuseppe Pagliani (a sinistra)

L'annuncio è stato dato, in questi giorni, proprio da Keraglass Industries. Di fatto si tratta di un accordo di partnership tecnologica e finanziaria tra la Keraglass e il Gruppo Emmegi, avvenuto anche grazie all'intermediazione dell'avvocato scandianese Giuseppe Pagliani. Nel concreto Cifin, la holding finanziaria del gruppo Emmegi, entra con la maggioranza nell’assetto societario di Keraglass Industries e, così, il controllo di Keraglass sarà congiunto per tutti i processi aziendali sotto la direzione di Cifin.

Alla base, la naturale affinità tra i due settori, quello della lavorazione del vetro e quello della lavorazione dell’alluminio, essi godranno di sinergie importanti, dando vita ad un progetto congiunto innovativo, "che - recita la nota stampa - non ha eguali nelle industrie di riferimento". La consolidata e capillare presenza internazionale del gruppo Emmegi, confermata dalle consistenti quote di export sul dato complessivo di fatturato ma anche dalle ormai numerose controllate commerciali presenti nelle principali aree geografiche del mondo, garantirà a Keraglass un’importante espansione commerciale e l’ingresso in nuovi mercati. Si prevede che l’ingresso di Keraglass nel Gruppo Emmegi darà nuovo impulso alla ricerca ed innovazione dei prodotti, assicurando ai clienti un servizio di eccellenza e capillare.