Home Cultura L’alta formazione si dà appuntamento a Ligonchio

L’alta formazione si dà appuntamento a Ligonchio

14
0

Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano impegnato in un ricco calendario di iniziative per la Settimana europea dei Parchi, ha scelto Ligonchio come sede preferenziale dell'internazionalizzazione e dell’alta formazione. La scorsa settimana una delegazione di pedagogisti e atelieristi provenienti dal Sud America e gli studenti dal Politecnico di Milano hanno fatto registrare un boom di presenze qualificate sul territorio. In questi giorni si ripete con una delegazione di giapponesi ospiti di Reggio Children e con gli studenti del Paul Smith's College di New York in visita per venti giorni nel Parco nazionale.

"Il mese di maggio - commenta il direttore Giuseppe Vignali - per il Parco nazionale è un periodo di intensa attività di promozione del territorio che vede a Ligonchio uno tra i luoghi di eccellenza non solo dal punto di vista della qualità delle presenze come Study groups internazionali che giungono attraverso il network di Reggio Children e studenti di Istituzioni Accademiche di rilievo che da tempo hanno attivato progetti di collaborazione con il Parco Nazionale, ma anche e soprattutto un cospicuo numero di gruppi e scuole in visita al nostro Atelier Di Onda in Onda presso la centrale Enel di Ligonchio, che restituisce vitalità e scambi a tutto il territorio".

La delegazione proveniente dal Giappone era già venuta in Italia e nel Parco nazionale, ma è tornata per approfondire i temi di ricerca e pedagogia. Per questa occasione hanno scelto di visitare anche la Porta dell'acqua e dell'energia e una latteria.