Home Cultura Hanno pulito e sfalciato per rendere Carpineti più bella e rispettosa

Hanno pulito e sfalciato per rendere Carpineti più bella e rispettosa

15
3

CARPINETI (29 giugno 2014) – Piante potate, prati tagliati, strade ripulite, sentieri, giochi, piazzole e segnaletiche risistemate grazie al lavoro collettivo. Si è chiusa con un bilancio decisamente positivo la giornata ecologica svoltasi nella mattinata di sabato 28 giugno a Carpineti, promossa dal Comune con le associazioni dei cacciatori, la protezione civile, la Croce Rossa, gli appassionati di quad e la collaborazione della Provincia.

Un bel lavoro di insieme, coordinato dal consigliere comunale Gianfranco Campani, che ha visto impegnate quasi settante persone fra Carpineti, Valestra e i sentieri della zona. Conclusa con un bel momento di festa in compagnia , un pranzo tutti insieme al parco pubblico del paese preparato dall’associazione Carpineti da Vivere.

A Carpineti le varie squadre di sono ritrovate alle 8 al parco, dove sono iniziati i primi lavori, mentre un gruppo in quad è partito coi loro mezzi verso il sentiero matildico che dal centro del paese porta sino al Castello delle Carpinete. Dopo alcuni interventi in quell’area, hanno proseguito fino al sentiero dorato, che collega il Castello alla Pieve di San Vitale, e lungo la strada sterrata che dall’oratorio di Villaprara porta verso il crinale montuoso del Castello e del Fosola, sfruttando la velocità dei loro mezzi.

Al parco, invece, più di trenta persone assistite dagli addetti del Comune hanno iniziato a potare rami, tagliare erba, sistemare piante e prati in disordine, e a pulire le varie strutture del parco, effettuando anche interventi complessi sugli alberi più alti, sfruttando la presenza di esperti del settore perfettamente attrezzati. A seguire, hanno poi raggiunto la variante che taglia fuori il paese, in direzione Felina, per risistemare i segnali a terra e verticali nell’area.

A Valestra, invece, un altro gruppo ha lavorato per ripulire e sistemare il parco giochi della chiesa parrocchiale e alcuni tratti di strada dove le piante sono molto alte e creano problemi di visibilità. Infine, la riunione a Carpineti per il pranzo. Ai lavori hanno preso parte diversi componenti della giunta e del consiglio comunale.

L’amministrazione ringrazia il consigliere Gianfranco Campani per il grande lavoro di coordinamento svolto, e tutte le associazioni che hanno contribuito in vario modo alla giornata, cacciatori, Carpineti da Vivere, protezione civile, Croce Rossa, e tutti i singoli volontari presenti.

Quello di sabato 28 è stato un bel primo passo insieme, per un lavoro collettivo condiviso che si allargherà gradualmente a tutto il territorio carpinetano, per intervenire sui sentieri e sui luoghi di valore ambientale. Il tutto, sempre all’insegna della collaborazione e dell’impegno congiunto fra le realtà attive a Carpineti.

 

3 COMMENTS

  1. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata ecologica e complimenti a Gianfranco Campani ed alla nuova Giunta e Consiglio comunale. Sono oltremodo dispiaciuto di non aver potuto partecipare a questa bella iniziativa poiché ero impegnato a Ligonchio nell’esercitazione finale, già da tempo programmata, del corso base di Protezione civile 2014, come organizzatore e responsabile. Erano presenti oltre 100 volontari giunti da tutta la provincia, ma in particolare voglio cogliere l’occasione per ringraziare i 13 nuovi volontari che entrano a far parte del nostro gruppo comunale di Carpineti, oltre ai volontari esperti di Carpineti, che mi hanno supportato nella gestione dell’esercitazione. Da soli si può fare ben poco, insieme si possono fare grandi cose. Auspico che sempre di più e meglio si possa continuare a collaborare insieme per il bene del nostro comune di Carpineti e della montagna reggiana.

    (Argo Pignedoli)

    • Firma - ArgoPignedoli