Home Cronaca Attenti a quella galleria

Attenti a quella galleria

3
4
Galleria
(Foto Gazzetta di Modena)

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Vorrei sottolineare la pericolosità della galleria di Lugo in comune di Baiso. Entrando nella galleria ci si trova immediatamente a disagio causa la scarsa ed insufficiente illuminazione interna, perdite d'acqua a causa di infiltrazioni dal soffitto e segnaletica di delimitazione della carreggiata quasi inesistente. Se capita poi di trovare un ciclista (che non dovrebbe transitare) diventa molto pericoloso il sorpasso dello stesso. Chiedo alle autorità competenti di verificare al più presto quanto ho ritenuto necessario segnalare. Cordiali saluti.

(Sandro Corsini)

4 COMMENTS

  1. Passo spesso da quella galleria ed è assurdo che ancora oggi nessuno abbia provveduto a migliorare l’illuminazione che è a dir poco inadeguata. Il bello è che proprio qualche mese fa ci stavano lavorando dentro, forse per manutenzione stradale, e a quanto pare nessuno si è accorto che ci sono quattro faretti in croce che funzionano. Mi auguro che risolvano in fretta!

    (Commento firmato)

    • Firma - CommentoFirmato
  2. Volevo scrivere anch’io per segnalare la pericolosità della galleria causa la scarsa illuminazione. Mi permetto si segnalare anche altro. Fino allo scorso anno l’illuminazione era addirittura eccessiva, soprattutto nelle ore notturne. Entrando si correva il rischio di rimanere abbagliati mentre invece si sarebbe dovuto magari operare al contrario; luce più tenue all’ingresso ed aumentare nella parte centrale. Il contrario invece nelle ore diurne per adattare l’occhio alla luce artificiale. Ora è tutto spento salvo una ventina di fari che, causa anche i vetri sporchi, fanno una luce degna di un presepe. Mi chiedo se era necessario spendere tanti soldi per poi lasciare i fari spenti. Una domanda: chi decide questi interventi? Dimenticavo: però hanno messi i cartelli che avvisano “illuminazione scarsa in galleria”. Sembra quando sulla tangenziale di Modena piuttosto che tappare le buche nell’asfalto, avevano messo il limite dei 50 km/h su una strada a due corsie per senso di marcia!

    (Preferirei che il mio nome non comparisse)

    • Firma - Preferirei che il mio nome non comparisse
  3. Ho transitato in galleria stasera, 14 luglio, alle ore 21,15 e oltre alla scarsissima illuminazione deve fare presente che il guard rail ha i catarifrangenti che non sono puliti, anzi sono pressochè invisibili. Una programmata ed attenta manutenzione con il tinteggio colore bianco delle pareti della galleria migliorerebbe senz’altro la visibilità. Un’altra segnalazione vada per le giunture troppo aperte presenti sul viadotto tra Ponte Secchia e la galleria, si corre il rischio di “perdere” i motori a causa delle forti sollecitazioni sugli assi. Il servizio di vigilanza stradale provveda a segnalare a chi di dovere!

    (Sandro Corsini)

    • Firma - sandrocorsini
  4. O troppa illuminazione o poca illuminazione: la galleria di Lugo pecca di scarsa illuminazione allora mi chiedo: nessuno ha mai pensato di regolamentare la luce all’interno delle gallerie in base al giorno e la notte? Può essere una castroneria, ma come è pericolosa una galleria buia di giorno, lo è anche molto illuminata di notte. Basterebbe che di giorno le luci fossero alte e di notte aumentassero gradualmente man mano si avanza. Credo che con un variatore programmabile si possa risolvere il problema, ma forse sto parlando di fantascienza stradale, in fondo se ne vedono di creazioni aliene (vedi SS 63).

    (Magister)

    • Firma - Magister