Home Cronaca Festa del grano a Trinità (e la pro loco festeggia i suoi...

Festa del grano a Trinità (e la pro loco festeggia i suoi 50 anni)

59
1
Festa grano
Festa del grano di passate edizioni

Sarà la "Festa del grano" in programma a Trinità di Canossa per domenica 20 luglio la grande occasione per festeggiare l’associazione turistico-culturale pro loco, che quest’anno festeggia il 50° compleanno di vita e di attività.

“Eccoci arrivati finalmente a 50 anni dai primi fermenti di quella che ora è la pro-loco Trinità - scrive l’attuale presidente, Sergio Bertoletti, nel libretto di presentazione delle numerose feste dell’estate 2014. Non bisogna di certo fermarsi adesso! Le iniziative si susseguono a ritmo incalzante coinvolgendo, nelle diverse attività, larga parte degli associati e degli abitanti della zona, secondo le rispettive passioni e interessi”.

Seguono poi, nel suddetto libretto, i toccanti e particolari interventi dei vari presidenti che si sono succeduti alla guida del laborioso gruppo di volontari: Giuliano Rossi (che ricorda le strutture realizzate), il diacono Olinto Burani (che ripercorre la nascita del campo sportivo e la prima partecipazione al Torneo della montagna), Oreste Magnani (“Crescere in spirito e strutture: è quello che abbiamo sempre cercato di fare come volontari”), Ombretta Bertoletti (che cita, tra l’altro, le gare di motocross, i concorsi di pittura e "il grande portiere Comastri, predecessore di Gigi Buffon”). E poi Mirto Azzali, Marco Chiapponi, Monica Fontana, Fulvio Giorgio Pingani e Pierino Rossi (che ricorda tra gli altri l’ex presidente Alfeo Fontana, deceduto improvvisamente anni fa).

Insomma, una bella carrellata di laboriosi personaggi, ricordi, emozioni e idee. La "Festa del grano" di domenica 20 luglio prevede l’apertura alle 10,30 con l’aratura con trattori d’epoca, il pranzo, la sfilata con trattori e costumi della tradizione contadina, il mercato di prodotti tipici, la mostra di attrezzi agricoli e, dopo cena, musica e balli. Tra i momenti significativi va annoverato quello previsto per la serata, quando sul palco, come ringraziamento e testimonianza del lavoro di questi anni, saranno chiamati tutti i presidente che si sono succeduti alla guida della pro loco di Trinità, nonché i sindaci del Comune di Canossa del medesimo periodo.

 

1 COMMENT

  1. Complimenti vivissimi all’associazione turistico-culturale di Trinità per il prestigioso traguardo raggiunto. Sempre molto bella l’iniziativa della Festa del grano, come pure la mostra degli attrezzi agricoli e i costumi della tradizione contadina! Avanti così, nel cammino intrapreso, per essere, anche nel terzo millennio, testimoni qualificati della nostra grande “civiltà contadina”. Grazie!

    (Ubaldo Montruccoli)

    • Firma - UbaldoMontruccoli