Home Cronaca Un poco di west all’alba

Un poco di west all’alba

7
5

Alba movimentata a Casina a causa di due cavalli che vagavano per le strade del paese, prima nei pressi dello svincolo delle gallerie, poi in pieno centro. Le telefonate allarmate dei cittadini trovano pronta risposta nella polizia municipale. L’ispettore capo Corrado Bernardi li rintraccia nei pressi della sede della Croce Rossa, ma l'unico lazo è il guinzaglio di Duca...

Ecco il suo racconto: “Dopo non poche difficoltà riesco a farli fermare poco oltre il bar La Palazzina, in un campo a lato strada. Cerco di calmarli e piano piano mi avvicino, con i guinzagli di Duca recupero prima la femmina di razza Sanfratellano e poi il Maschio un incrocio maremmano/norico, li lego e chiamo l’operatore comunale Giuseppe Gibennini che mi dà una mano a spostarli visto che la proprietaria del campo non ne apprezza la presenza”. Inizia la serie delle telefonate per identificare i proprietari; quelle ai cavallari e veterinari locali non danno esito, così come le richieste al 112 e al 113 di eventuali segnalazioni da qualcuno a cui possano essere sfuggiti ma nulla. “L’aiuto viene dal 118 che attiva il reperibile del servizio veterinario- continua l’ispettore Bernardi- e dopo un pochino riusciamo a trovare il microchip dei due animali. Contatto la proprietaria che li ha qui in un pascolo ma lei abita a Novellara...”. Iniziato alle 6,30 l’intervento si è concluso alle 9,15. “Nessun danno agli animali né a cose... anche stavolta è andata”.

Il sindaco Gianfranco Rinaldi non nasconde la sua soddisfazione: “I nostri dipendenti fanno davvero di tutto, assicurano la sicurezza dei cittadini anche in campi e modi inaspettati. Mi complimento con l’ispettore Corrado Bernardi e con l’operatore Giuseppe Gibennini per la prontezza e il successo dell’intervento”.

 

5 COMMENTS

  1. Giovanna è sempre in pista, pronta a dare notizie come queste, con un buon senso dell’umorismo. Quel temporaneo, seppur breve, momento di libertà dei cavalli, mi ha fatto sentire bene ma… con una punta di invidia.

    (Giunchiglia)

    • Firma - giunchiglia
  2. L’unica nota un po’ negativa della vicenda è stata quella citata da un cittadino su Facebook che ha avvistato gli animali nella prima mattinata e telefonando alle forze dell’ordine, diciamo “nazionali”, non ha riscontrato un oggettivo interesse da parte loro riguardo al problema, anzi pare e dico pare sia stato liquidato con una certa superficialità lasciandolo alquanto sbigottito! Per fortuna che c’è anche chi si fa ancora in quattro per il paese e io che conosco personalmente molto bene sia Corrado che Giuseppe non posso che confermarlo.

    (Lomba)

    • Firma - lomba