Home Società Il Brasile si trasferisce a Carpineti

Il Brasile si trasferisce a Carpineti

12
0

brasileTorna anche nel 2014 la festa brasiliana di Carpineti, in scena da venerdì 25 a domenica 27 luglio al Parco Matilde, nel centro del  paese, organizzata dall’associazione Bailando por la Vida assieme alla Croce Rossa carpinetana e col patrocinio e il sostegno del Comune.

La festa brasiliana è ormai un appuntamento fisso per la montagna reggiana, partita a piccoli passi per raccogliere fondi per un orfanotrofio a Salvador de Bahia. Parte degli utili verrà investita in progetti per il sostegno all’infanzia a Salvador di Bahia, come già negli anni precedenti: tutte le edizioni hanno portato alla raccolta di fondi verso orfani della grande città brasiliana. Nel 2014 i fondi verranno ripartiti fra l’asilo, che oggi ospita 70 bambini, l'acquisto di un defibrillatore semi automatica DAE, da donare alla Croce Rossa  Italiana locale, e al sostegno dei progetti a favore dell' ASP Don Cavalletti;

Il programma è fitto di appuntamenti, tutti all’insegna della tradizione brasiliana. Da spettacoli di ballo e capoeira alle sfilate di moda con indossatrici sudamericane, senza contare la presenza di un ristorante che servirà piatti tipici dell’enorme paese sudamericano, il classico churrasco, dove si possono mangiare numerosi tagli di carne grigliati accompagnati da numerose verdure. Il locale e gli altri stand gastronomici e di artigianato saranno aperti venerdì, sabato e domenica sera e domenica a mezzogiorno. L’intero parco pubblico carpinetano verrà allestito come spazio festa (con biglietto d’ingresso) con diversi palchi per gli spettacoli, gli spazi ristorazione (al coperto), le aree musicali, gli stand dei mercatini e i numerosi punti ristori con cocktail e specialità sudamericane.

Si parte venerdì sera alle 19 con l’apertura del ristorante, seguito dalla musica e dai balli del Gruppo Saravà e con i dj set di Gigi Patacini e Prededo.

Sabato alle 22.30 sarà la volta del Carioca Dance Ballet, uno dei principali spettacoli brasiliani presenti attualmente in Italia, prima di un nuovo djset con le animazioni delle ballerine sudamericane. Nell’area latina si potrà ballare e seguire le lezioni di danza su salsa, merengue, bachata.

Tanto spazio verrà dato anche alla solidarietà. La Croce Rossa Italiana, nella serata di sabato sera, promuoverà un'attività di prevenzione finalizzata a indicare i rischi che si corrono bevendo per poi mettersi alla guida, rischi in termine di salute, cosa succede al nostro corpo,  ma anche per quello che riguarda sanzioni, punti e ritiro patenti. L'attività verrà svolta con l'aiuto di cartelloni e di un percorso (brevissimo) con una maschera (regionale) che simula come si vede con un tasso alcolemico di 0,7.

Domenica, oltre al pranzo e alla cena, la conclusione verrà affidata allo spettacolo di ballo a cura della Scuola di ballo Paolo e Rossella di Reggio Emilia e dallo show Sambaradan, con musicisti e ballerine brasiliani.

La festa brasiliana è ormai un classico per Carpineti e per tutta la montagna reggiana, capace di attirare migliaia di persone, ed è sostenuta con forza dall’amministrazione comunale, che apprezza gli sforzi degli  organizzatori e li ringrazia per il loro impegno.

Per informazioni, visitare il sito www.quadandocarpineti.it e telefonare a Davide (3355418530) e Mauro (3391500212).