Home Cronaca Un servizio in più per la sanità a Ligonchio

Un servizio in più per la sanità a Ligonchio

6
1

Oggi, venerdì 25 luglio, alle ore 11, si tiene a Ligonchio, in Piazza Combattenti e Reduci, l'inaugurazione del nuovo ambulatorio per l’attività degli infermieri del servizio infermieristico domiciliare (Sid). L'ambulatorio infermieristico, adiacente allo studio del medico di medicina generale di Ligonchio, permetterà di integrare e migliorare l'attività svolta nel comune dalle infermiere del servizio infermieristico domiciliare, che potranno effettuare non solo i prelievi (su prenotazione), ma anche le medicazioni e potranno ritirare i campioni di feci per la ricerca del sangue occulto all’interno del programma di screening del colon-retto.

La vicinanza all’ambulatorio del medico di medicina generale e alla sede dell'assistente sociale permetterà da un lato di dedicare maggiore attenzione all'educazione terapeutica dei pazienti affetti da patologie croniche, al fine di migliorare l'esito delle cure e la qualità di vita dei cittadini, e dall'altro faciliterà la progettazione e la gestione dell'assistenza domiciliare integrata socio-sanitaria.

L'attività dell’ambulatorio, che sarà aperto negli spazi messi gratuitamente a disposizione dal Comune di Ligonchio, si rivolge in particolare a chi ha problemi di mobilità ma non è in condizioni di allettamento o intrasportabilità, agli anziani over 75, ai cittadini non autosufficienti, indicati dal medico di medicina generale o dall'assistente sociale, residenti o temporaneamente presenti nel comune di Ligonchio.

L’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, si svolge alla presenza del sindaco di Ligonchio, Giorgio Pregheffi, del direttore sanitario dell'Azienda Usl di Reggio Emilia, Daniela Riccò, e del direttore del distretto di Castelnovo ne' Monti, Maria Luisa Muzzini.

 

1 COMMENT

  1. Complimenti! Un aiuto in più per chi è in difficoltà, per chi ha perso la capacità di muoversi, per chi ha gravi patologie che fanno sentire spesso abbandonati o un grave peso per chi deve curare o assistere. Grazie, vi ringrazio anch’io che conosco la disperazione di non riuscire a muovermi autonomamente se non per tragitti brevissimi e quella di ricevere pesanti umiliazioni da qualche villanzone egoista.

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini