Home Cronaca Seggiovia di Febbio di nuovo in funzione

Seggiovia di Febbio di nuovo in funzione

20
3

Ieri è stata presentata la stagione 2014-2015. il recupero degli impianti di risalita è risultato meno complesso di quanto si potesse pensare: non solo la seggiovia triposto Fortino-Mardonde è di nuovo a disposizione, ma entro l’estate si conta di riattivare la seggiovia che arriva a quota 2000.

A presentare quanto fatto e quanto in programma sono stati Rino Marchiò, responsabile degli usi civici che hanno rilevato la stazione dopo il fallimento della società Alto crinale, Mauro Tincani e Lorenzo Santi, della nuova società di gestione “La Contessa”. Una società che ha già nel suo background le competenze di amministrazione di altre stazioni sciistiche, e che rappresenta garanzie per il futuro.

La presentazione è stata un momento di festa, della località turistica ma non solo: c’erano operatori turistici e commerciali, e tanti cittadini, per presenziare alla rinascita di un polo turistico che può avere grandi prospettive. Erano presenti anche il sindaco Luigi Fiocchi e l’assessore al turismo Alberto Castellini.

La prima stagione della rinascita vera di Febbio potrebbe quindi essere la prossima estate, perché ora si punta a un turismo che comprenda l’intero anno: per la bella stagione si punterà su escursionismo, mountain bike, downhill. Per il prossimo inverno invece, oltre al ripristino delle funivie, si intende potenziare l’impianto di innevamento, risistemare i rifugi 2000 e Armaduk, realizzare una stazione intermedia lungo la Fortino Mardonde, ma anche avere un riordino dell’area asportando impianti, tralicci e macchinari non più servibili.

unnamed

3 COMMENTS

  1. Complimenti! Ragazzi siete stati mitici! In “pochi mesi” avete ridato vita alla stazione di Febbio dimostrando che la voglia di mettersi in gioco, la professionalità e soprattutto la libertà pagano sempre. Nessuno aveva scommesso un cent su di voi e invece avete dimostrato che anche pochi uomini possono fare molto più di molta “burocrazia”. Bravi, ora manca solamente un poco di indulgenza dal cielo con qualche raggio di sole.

    (Mary)

    • Firma - Mary
  2. Grazie di cuore a tutti coloro che credono e investono in questa montagna perché possa esserci un futuro. Questo è un territorio da valorizzare e l’ambiente è l’unica vera risorsa che abbiamo a disposizione, impariamo a conoscerlo ed amarlo; noi dobbiamo essere fieri del nostro Appennino, promuoviamolo e non svendiamolo ed i primi a farlo dobbiamo essere proprio noi montanari.

    (Antonio Manini)

    • Firma - AntonioManini
  3. Un bel risultato che auspichiamo ripaghi chi ha scommesso in questa impresa per il coraggio e l’impegno. Davvero speriamo che la riapertura degli impianti porti questo territorio ad una rinnovata vitalità. Ne ha profondamente bisogno. Per parte loro le istituzioni dovranno fare il possibile per sostenere e accompagnare questo progetto. Ma perdonate una domanda: Castellini assessore al turismo? Non mi risulta…

    (Lucia Manicardi, consigliere capogruppo Villa Virtuosa)

    • Firma - LuciaManicardi