Home Cultura “Suonarerock” sabato 16 agosto al piazzale della Pietra di Bismantova

“Suonarerock” sabato 16 agosto al piazzale della Pietra di Bismantova

17
1

3_ANIMA_MONTANARA

Sabato, 16 agosto torna con la seconda edizione "SuonareRock", festival musicale che ancora una volta proporrà eccellenze artistiche del territorio appenninico nella location straordinaria ed unica della Pietra di Bismantova.

Una seconda edizione che prevede anche quest'anno un ospite di fama mondiale. Il programma della kermesse musicale propone infatti alle ore 20 il live di Anima Montanara, gruppo di musicisti uniti dal desiderio di ridare voce e musica ai bellissimi testi dei poeti del Crinale Tosco-Emiliano.

Ideatore del progetto e autore di tutte le canzoni è il chitarrista reggiano Francesco Boni. Il gruppo utilizza strumenti della tradizione montanara che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz. Di recente uscita l'ultimo album "Ballate d'Appennino" che prosegue il viaggio tra i testi letterari di autori montanari con arrangiamenti musicali che richiamano danze popolari e ritmi vivaci, nonchè nuove versioni di conosciutissime canzoni tradizionali.

Alle ore 21, il grande ospite internazionale: Strawbs in "Acoustic Gold Tour".

Tra i gruppi storici del primo e più 'famoso' folk-rock inglese, gli Strawbs hanno visto passare tra le proprie fila un gran numero di ottimi musicisti tra cui Sandy Denny e Rick Wakeman, poi tastierista negli Yes.

Nel corso di una carriera più che trentennale, gli Strawbs si sono di volta in volta indirizzati verso molteplici strade: dai primi suoni acustici, al rock da grandi stadi, con gli affollatissimi concerti americani della metà degli anni Settanta, fino al ritorno alla dimensione acustica col trio degli Acoustic Strawbs.

Tre chitarristi di prima qualità, impasti vocali che garantiscono esecuzioni ad alto livello, e che hanno dato vita a veri e propri capolavori come "Dragonfly", "From the Wichwood" e "Grave New World". Il trio è composto da Dave Cousins, voce, chitarra, dulcimer, Dave Lambert, voce, chitarre, Chas Cronk, chitarra.

Infine, alle 22.30, altro appuntamento molto atteso, con Lassociazione. "Energia e struggimento", questi due termini che descrivono al meglio il gruppo nato sull'Appennino emiliano, arrivato al suo terzo album dopo un anno e mezzo di lavoro.

In "Libere Correnti Dorsali" proprio l'Appennino è nuovamente protagonista, come luogo che determina la storia, raccontando le gesta di uomini e animali, delineando assieme alle stagioni, la vita semplice ma sofferta di luoghi e gente apparentemente diversa.

C'è viva la consapevolezza di questa forte energia che attraversa come una spina dorsale questa Italia, entra in ogni strada apparentemente in ombra e abbandonata e chiama la gente al semplice confronto personale senza barriere. Naturalmente ci sarà anche spazio  per i brani dei primi due album, a creare quella magia inconfondibile che Lassociazione sa offrire dal vivo.

L'ingresso al concerto è gratuito e sarà attivo un servizio navetta da piazzale Collodi (area Centro Coni) a Piazzale Dante. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Comune di Castelnovo ne' Monti.

 

1 COMMENT