Home Società L’amicizia di Viano col popolo Sahrawi

L’amicizia di Viano col popolo Sahrawi

14
0

Saharawi

Lunedì 18 agosto scorso a Viano è stata ricevuta una delegazione di bambini Sahrawi guidati da Federica Cani, presidente dell'associazione Jaima Sahrawi, che anche quest'anno ha ospitato nella nostra provincia 41 bambini. Ad accoglierli il vicesindaco Angela Bonacini, che oltre a loro ha salutato i due accompagnatori, alcuni rappresentanti delle famiglie che hanno ospitato i ragazzi e tutti i   presenti nella sala del consiglio.

Il Comune di Viano, insieme a diversi altri comuni della provincia di Reggio, ha stretto nel 2004  un patto d'amicizia con il popolo Sahrawi che da circa quarant'anni combatte in modo non violento per ottenere l'indipendenza.

Lo scopo del progetto è quello di offrire ai piccoli che vivono nei campi profughi del torrido deserto dell'Algeria l'opportunità di essere sottoposti a controlli sanitari, ad una adeguata alimentazione, di conoscere realtà diverse da quelle in cui si svolge la loro vita abituale.

A questi piccoli “missionari", come qualcuno li ha definiti, è affidato anche il delicato compito di mantenere viva l'attenzione sul dramma del loro popolo. L'incontro è terminato con un allegro spuntino a base di pizza, patatine e bibite e da tante foto che testimoniano anche, come è giusto che sia, la gioia dell'imminente ritorno presso le loro famiglie.