Home Cultura Ed ecco qui il vero brigante

Ed ecco qui il vero brigante

10
0
Un recente incontro di Stana promosso sulla figura di Dante
Un recente incontro di Stana promosso sulla figura di Dante

CARPINETI (30 agosto 2014) - Sabato 30 agosto alle 17,30 ultimo appuntamento con il fortunato ciclo “Letteratura a corte” nella suggestiva cornice di Corte Matilde. Protagonista dell’incontro condotto da Clementina Santi sarà il libro “Il bandito ed il governatore, Domenico D’Amorotto e Francesco Guicciardini nell’età delle guerre d’Italia” scritto da Carlo Baja Guarienti dell’Università degli Studi di Ferrara. A dialogare con lui sarà Matteo Al Kalak della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nell’anno dedicato all’Amorotto, il volume permetterà di approfondire la figura del brigante nativo di Carpineti che operò principalmente nell'Appennino reggiano e modenese e nella Garfagnana arrivando a scontrarsi proprio con una figura fondamentale della letteratura italiana come Francesco Guicciardini, autore tra l’altro della celebre Storia d’Italia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Stana! con il patrocinio del Comune in collaborazione con l’Associazione Scrittori Reggiani e Il Banco San Geminiano e San Prospero, è a ingresso gratuito e si terrà anche in caso di pioggia.

 Per ulteriori informazioni sull’evento e sul programma di Stana! visitare il sito www.stana.biz.