Home Primo piano “Una scuola per cinque comuni”: conferenza dibattito a Busana

“Una scuola per cinque comuni”: conferenza dibattito a Busana

36
0
Ragazzi dell'IC Ariosto con dirigente scolastico e insegnanti.
Ragazzi dell'IC Ariosto con dirigente scolastico e insegnanti.

“I. C. Ariosto, una scuola per cinque comuni” è il titolo della conferenza dibattito organizzata dall'istituto comprensivo che comprende le scuole del primo ciclo dei comuni di: Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Vetto.

Al termine di due anni dal procedimento di razionalizzazione della rete scolastica che ha portato all’aggregazione delle sedi del Comune di Vetto all’I. C. “L. Ariosto”, si è ritenuto opportuno organizzare un momento di riflessione sul percorso effettuato e, più in generale, sulla situazione della scuola nei cinque comuni.
Con questo incontro, aperto alla partecipazione della cittadinanza, l’istituto si pone l’obiettivo di tracciare, utilizzando dati oggettivi, un bilancio degli anni scolastici trascorsi e di delineare le prospettive per l’anno scolastico 2014-15 e per il futuro.

Sono stati invitati l'assessore provinciale Ilenia Malavasi, i sindaci, gli assessori e i consiglieri dei comuni interessati, il Presidente del Parco, il Presidente del Comitato genitori, l'esecutivo del CCQS, i parroci del territorio, il personale dell'istituto e i genitori degli alunni.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 4 settembre, alle ore 15.30, presso il Centro Culturale Polivalente del Comune di Busana (Via G. Canedoli 18 Busana).

IL PROGRAMMA:

- Resoconto del biennio 2012-2013, 2013-2014: organizzazione, attività didattica, progetti ampliamento offerta formativa (D. S. Lorenzo Franchini)

- Inserimento sedi Comune di Vetto (D. S. Lorenzo Franchini)

- Progetti ampliamento offerta formativa di in collaborazione con Amministrazioni Comunali, CCQS, Parco Nazionale, IREN: Biblioteca di classe, scuola di musica, inglese con madrelingua, progetti educazione ambientale, servizio psico-pedagogico, progetto “Valichi”, orientamento. (D. S. Lorenzo Franchini e Docenti responsabili progetti)

- Risultati Autovalutazione di Istituto (Giorgini Katiuscia)

- Risultati Valutazione Istituto INVALSI (D. S. Lorenzo Franchini)

- Esiti alunni dell’istituto (D. S. Lorenzo Franchini)

- Edifici scolastici: interventi di adeguamento, arredi, impiantistica  (D. S. Lorenzo Franchini, Amministratori)

- Trasporti scolastici, attività di pre-scuola e post-scuola  (D. S. Lorenzo Franchini, Amministratori)

- Attività del Comitato Genitori (Presidente comitato genitori Baccini Franco)

- Prospettive anno scolastico 2014-2015 (D. S. Lorenzo Franchini)

- Prospettive per il futuro (D. S. Lorenzo Franchini)

- Dibattito