Home Cultura Le foto di Appennino in mostra alla Fiera di Bagnolo in Piano

Le foto di Appennino in mostra alla Fiera di Bagnolo in Piano

3
1

app2Fotoapp.it è un sito internet attorno al quale ruota un progetto che riunisce gli appassionati di fotografia che vogliono impiegare il proprio talento nella valorizzazione dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Il sito è linkabile dalla homepage di questo giornale.

Da sabato 6 settembre alcuni dei sostenitori del progetto hanno allestito una mostra nella sala della Giunta Comunale di Bagnolo in Piano in occasione di "Bagnolo in Fiera 2014".

E' una opportunità per  mostrare le bellezze della nostra montagna anche a chi non la conosce pur vivendo a breve distanza.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi" (M. Proust).

L'Appennino è vicino, lo intravediamo dalla città, lo viviamo nel tran tran quotidiano dei paesi di cui è costellato, ma da tempo non lo guardiamo più. O meglio non lo vediamo. Gli storici locali narrano di vite incredibili su queste montagne, gli ambientalisti vociferano di animali tornati a popolare i nostri boschi, ma troppo spesso la bellezza di questi luoghi ci è sconosciuta.

L'Appennino, invece, sa essere poetico e maestoso, ricco di scorci mozzafiato che non possono essere sottovalutati né tantomeno dimenticati. Per questo è nato il progetto FotoApp che raccoglie amanti delle nostre montagne con la passione della fotografia affinché diventino, attraverso i loro scatti, preziosi testimoni di un territorio straordinario.
Orizzonti paesaggistici, sorprendenti fiori, insetti e animali con cui condividiamo a volte inconsapevolmente l'Appenino, grazie ad uno sguardo nuovo e attento, appassionato e mai casuale, diventeranno l'emblema non solo di un luogo a noi caro, ma un viatico per riconciliarci con la natura e la nostra storia.

1 COMMENT

  1. Più visibilità. Questo è il motto fortemente sottolineato in tante riunioni tendenti a valorizzare il nostro Appennino. In altri tempi alla domenica si andava fuori porta o a fare una gita in campagna, ora si cercano luoghi lontani quando abbiamo delle meraviglie a due passi. A proposito di fotografie dell’Appennino, mi pregio indicare un libro fotografico realizzato da un fotografo in erba (Francesco Correggi) e che si può acquistare con pochi spiccioli in tutte le edicole dei paesi della montagna. Con questo libro, stando comodamente seduti in salotto, si possono godere dei panorami mozzafiato e delle particolari immagini… e… ah! Che meraviglia!!!

    (Bru-To)

    • Firma - brunotozzi