Home Società Il CAI Bismantova celebra il 70° delle stragi di Cervarolo e S....

Il CAI Bismantova celebra il 70° delle stragi di Cervarolo e S. Anna di Stazzema

3
0
Il Monte Forato
Il Monte Forato

 

Con un trekking di tre giorni, dal 19 al 21 settembre, il CAI Bismantova di Castelnovo ne' Monti celebra il 70^ anniversario delle stragi nazifasciste di Cervarolo e di S.Anna di Stazzema della primavera del 1944.

Nel programma che segue i particolari della iniziativa.

* * *

Programma trekking della memoria

VENERDI’ 19.09, ore 7,30 breve commemorazione e presa in consegna di un oggetto simbolico da portare al Museo di S. Anna di Stazzema, ore 8,00 partenza da Cervarolo per Castelnuovo di Garfagnana, sul percorso Civago, Passo delle Forbici, Passo del Giovarello, Passo delle Radici, San Pellegrino in Alpe, Castelnovo di Garfagnana, con pranzo al sacco a San Pellegrino, cena e pernottamento a Castelnovo (Monte Alfonso).

Dopo cena iniziativa con il CAI Sez. Castelnuovo di Garfagnana con l’intervento di uno storico locale sul tema della Linea Gotica.

Ore di cammino circa 7-8.

SABATO 20.09, colazione ore 7,00 e partenza per il Rifugio Forte dei Marmi sul percorso Eglio, Piglionico, Rifugio Rossi, Monte Forato, Monte Procinto, Rifugio Forte dei Marmi, con pranzo al sacco nei pressi del Rif. Rossi, cena e pernottamento al Rif. Forte dei Marmi.

Ore di cammino circa 7-8.

DOMENICA 21.09, colazione ore 7,00 e partenza per S. Anna di Stazzema, sul percorso Pomezzana, Farnocchia, con pranzo al sacco a S. Anna.

Nel primo pomeriggio visita guidata al museo, alla piazza, alla Chiesa, ai monumenti.

Ore 16/17 partenza per la stazione di Pietrasanta (treni alle ore 18,47; 19,35; 20,33 con arrivo ad Aulla alle ore 19,31; 20,24; 21,15. Ore di cammino circa 7-8.

Il venerdì si deve raggiungere con mezzi propri Cervarolo o Civago, mentre la domenica sera occorre farsi venire a prendere alla stazione di Aulla, accordandosi per sfruttare al meglio i mezzi disponibili.

A seconda del numero e luogo di destinazione la domenica sera si potrà avere la disponibilità di un pulmino.

Il materiale per la notte potrà essere trasportato il venerdì a Castelnuovo G., dopodiché dovrà essere trasportato nel proprio zaino.

Il costo è relativo alla mezza pensione alla Fortezza di Mont’Alfonso e al Rif. Forte dei Marmi, ai pranzi al sacco.

Da valutarsi al momento, sulla base delle condizioni dei trekkers e del meteo, la cena finale della domenica sera in località da decidere, lungo la SS 63.

Prenotazioni presso i soci CAI o il venerdì sera presso la sede di p.za Matteotti.