Home Economia Soldi dalla Regione per sostenere l’apicoltura

Soldi dalla Regione per sostenere l’apicoltura

6
0

ApiOltre 470mila euro dalla Regione per sostenere l’apicoltura. Si tratta della seconda annualità del  Programma triennale 2014-2016, cofinanziato dalla Ue e dello Stato italiano nell’ambito dell’organizzazione comune di mercato, e che stanzia  complessivamente circa 1 milione 500mila euro per  migliorare la produzione e la commercializzazione del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura.

“Le cattive condizioni meteo di questa estate hanno influenzato la produzione di miele che registra perdite significative anche intorno al 50% -  spiega l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – per questo le risorse in arrivo sono oltremodo importanti. Purtroppo però non c'è solo il clima impazzito a danneggiare la vita dell'ape, insetto fondamentale per l'impollinazione e la riproduzione dei principali vegetali. Gli apicoltori italiani hanno denunciato nuovi fenomeni di spopolamento e di moria in conseguenza di un uso non corretto dei pesticidi. In Emilia-Romagna il fenomeno è molto contenuto. Tuttavia attiveremo in chiave preventiva un programma di controlli mirati e, come già deciso, aumenteremo le risorse del nuovo Psr destinate agli agricoltori che riducono i trattamenti chimici. A breve, inoltre, pubblicheremo le linee guida per l'eliminazione o la forte riduzione dei pesticidi nelle aree verdi urbane e nei parchi pubblici".

Il bando scade il 14 novembre p.v. e le domande vanno presentate attraverso la piattaforma informatica di Agrea.

Potranno presentare domanda: gli apicoltori, singoli o associati,  comprese le associazioni dei produttori, l’Osservatorio nazionale miele e il Cra-Api-Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura. I contributi saranno variabili nella misura  dal 20 al 100% in relazione alla tipologia di intervento.

Verranno finanziati  l'acquisto di arnie anti varroa (un acaro che provoca la distruzione delle famiglie di api) e di  arnie ed attrezzature per la transumanza (lo spostamento delle arnie sul territorio per seguire le fioriture). Risorse anche per l’assistenza tecnica e l’aggiornamento, l’acquisto di sciami per il ripopolamento del patrimonio apistico,  le analisi chimico-fisiche del miele, la ricerca.