Home Cultura Cento anni fa si era in guerra e non si potè celebrarlo,...

Cento anni fa si era in guerra e non si potè celebrarlo, ora, a trecento anni dalla sua morte, un convegno ha ricordato Domenico Ceccati

98
0

I file ascoltabili del convegno divisi per intervento:

Convegno Corneto 2014 - parte 1 - Introduzione di Silvia Razzoli e saluto del sindaco di Toano Vincenzo Volpi

Convegno Corneto 2014 - parte 2 - Introduzione Marinella Cavecchi e Intervento monsignor Tiziano Ghirelli

Convegno Corneto 2014 - parte 3 - Interventi di don Raimondo Zanelli e Marinella Cavecchi

Convegno Corneto 2014 - parte 4 - Replica di monsignor Tiziano Ghirelli

Convegno Corneto 2014 - parte 5 - Interventi di Clodomiro Borgonovi e Renzo Martinelli

Convegno Corneto 2014 - parte 6 - Intervento di Clementina Santi e  ringraziamenti di Paolo Lazzaro Capanni
Domenica 21 settembre si è celebrato a Corneto di Toano  il tricentenario della morte di Domenico Francesco Ceccati, il principale esponente di una famiglia di artisti locali che, dalla fine del cinquecento alla prima metà del settecento, furono maestri nell’arte del legno e della pietra e che ancora oggi, con le loro opere, danno lustro al paese natio di Stiano, al territorio toanese e all’intero Appennino reggiano, ma non solo.

Alle ore 11:oo si è tenuta la  S. Messa nella Chiesa Parrocchiale S.Martino di Corneto.

Alle ore 15:00 si è svolto, nella medesima chiesa gremita, il convegno: "Sulle orme dei Ceccati, artisti del legno e della pietra nel Ducato di Modena e Reggio", durante il quale si è presentato  il volume 'Sulle orme dei Ceccati', edito dall’omonimo Centro studi di Corneto. La pubblicazione, di 256 pagine e di grande formato, ha una veste grafica prestigiosa ed è anche arricchita da notevoli immagini a colori. Si tratta di un’opera esclusiva, stampata in tiratura limitata di mille copie, singolarmente numerate.

Sono intervenuti: Monsignor Tiziano Ghirelli (responsabile beni culturali della curia di Reggio), Don Raimondo Zanelli (parroco di Cavola-Corneto-Cerré Marabino), Cavecchi Marinella (docente d’arte), Clodomiro Borgonovi (artista scultore restauratore), Renzo Martinelli (storico locale), Vincenzo Volpi (sindaco di Toano), Clementina Santi (docente ed esponente della cultura nel nostro Appennino) e Paolo Lazzaro Capanni (autore del libro).

Hanno fatto da cornice musicale l'ensemble “La Cantoria”, con Omar Campi ( flauti barocchi), Paolo Giorgi (organo e cembalo) e Andrea Caselli (tenore).

Molti i  sindaci della montagna presenti (Viano, Villa Minozzo, Casina e Carpineti) oltre agli assessori alla cultura del comune di Toano e Montefiorino e il presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano: Fausto Giovannelli.

Nel corso del rinfresco, seguito al convegno, si sono festeggiati anche i 60 anni di sacerdozio di Don Raimondo.

Il libro è prenotabile telefonando al 3394153338 o scrivendo a [email protected].Copertina libro Sulle orme dei Ceccati

La delegazione dei sindaci e assessori
Alcuni fra i sindaci e gli  assessori

IMG_2955

Un intenso momento d'atmosfera creato dai musicisti
Un intenso momento d'atmosfera creato dai musicisti