Home Cronaca E’ arrivato l’autunno? In montagna esplodono i colori della natura e i...

E’ arrivato l’autunno? In montagna esplodono i colori della natura e i montanari dimostrano di avere davvero una marcia in più

10
0

E' arrivato l'autunno? In montagna esplodono i colori della natura e i montanari dimostrano di avere davvero una marcia in più. E' un vero piacere vedere come siano vitali le terre alte in queste settimane! Non si contanto le iniziative organizzate dalle vivaci associazioni che si trovano sul nostro Appennino, anche  nelle più piccole comunità montane. Archiviata con grandissimo successo la 543^ edizione della Fiera di San Michele a Castelnovo si punta già nel prossimo fine settimana al 2° campionato del fungo al Cerreto.

Senza ovviamente sottovalutare tutte le varie Sagre (anche del fungo porcino) che anche nel mese di ottobre riempiranno i paesi anche più piccoli dei nostri monti. Certo la nascita dei funghi è un pò così e così..ma queste tiepide giornate di sole stanno aiutando un po' la terra a scaldarsi di quel tanto necessario, almeno nei versanti più solatii. Il campionato del mondo del fungo nasce da un'idea di Fra' Ranaldo che lo si può incontrare nelle immense foreste di faggio sul confine fra Emilia e Toscana a cercare di battere ogni record ma soprattutto a difendere l'ambiente incontaminato delle nostre zone.

L'associazione I briganti del Cerreto con il Parco,  il comune di Collagna e l'associazione A passeggio nel bosco sono gli intrepidi organizzatori di questa bella e importante manifestazione, giunta alla seconda edizione, che cerca di formare i ricercatori e i raccoglitori sulle tecniche sostenibili di ricerca e raccolta dei funghi porcini, favorire forme di turismo rispettose per l'ambiente montano e fare conoscere al più ampio pubblico possibile il mondo magico e fantastico dei boschi e dei funghi.